E-Sailing, a gonfie vele la Genova-Trieste Regatta 2020

Se nel mare reale le regate sono state annullate a causa del forte vento, in quello digitale della Genova-Trieste Regatta 2020 si naviga con grande intensità. Gli iscritti – compresi quelli che hanno scelto di partire in ritardo ma misurarsi comunque in una eccezionale regata – hanno ormai superato le 19.300 unità: oltre il 20% degli e-sailors di tutto il mondo è impegnato in questa regata che unisce il Salone Nautico di Genova e la Barcolana di Trieste, promuovendo l’Italia come eccezionale campo di regata per prove off-shore. Nella mattinata la flotta ha effettuato la principale scelta tattica della regata: quella di passare nello stretto di Messina (una scelta logica, ma complicata per una flotta così ampia in numero). Dopo quasi due giorni di regata in testa alla flotta figura il francese M63-EZ, e finalmente l’orgoglio italiano prende forma: al largo della costa calabra, è entrato poche ore fa nei primi dieci lo scafo COST (ITA).

Le ultime 12 ore di navigazione digitale sono state molto intense: quasi la totalità della flotta ha scelto di passare lungo lo stretto di Messina, dopo aver ben gestito il passaggio alle Eolie, con oltre 25 nodi di vento e onda. Per tutti gli appassionati, stasera alle 21.00 la sintesi della giornata di regata digitale sulla pagina Facebook della Barcolana. 

Sono iniziati ieri intanto gli allenamenti in vista della seconda edizione della Barcolana e-sailing CUP: centinaia gli appassionati della vela virtuale che hanno iniziato a prendere confidenza con il Golfo di Trieste riprodotto nell’ambiente di gaming e soprattutto con la e-Barcolana50, lo scafo di legno della tradizione adriatica protagonista delle regate virtuali di Barcolana. Ci si allena anche oggi, in attesa del via alle qualificazioni previsto per lunedì 5 ottobre. Partecipare a Barcolana e-sailing Cup è da ieri un’esperienza virtuale che proietta i regatanti nello spirito, nel luogo e nella logica della Barcolana reale e permette di vivere una nuova esperienza collegata a Barcolana anche stando lontano. Sono attesi migliaia di giocatori in nome di Barcolana, anche perché Virtual-Regatta ha aumentato notevolmente la propria popolarità e il proprio pubblico in tutto il mondo nel lungo periodo di lockdown, nel quale, in molti Paesi, non è stato possibile navigare per molti mesi se non virtualmente.

Articoli relativi

Commenti