Chioggia, per la prima volta si alzano tutte le 18 paratoie del MoSE

Dalle 13 alle 20 il test ha chiuso per la prima volta la bocca di porto

Si è svolta questo pomeriggio una delle prove generali del MoSE nella bocca di porto di Chioggia e, in contemporanea anche in quella di Malamocco.

Per la priva volta a Chioggia si sono alzate contemporaneamente tutte le diciotto paratoie installate nella bocca di porto.

Un test che, come riporta l’agenzia Ansa, è stato portato a termine con successo. Si trattava dell’ultimo prima della prova generale in programma il 30 giugno.

L’innalzamento delle dighe in laguna è iniziato poco dopo le 13. Si è trattato di un collaudo svolto con buone condizioni meteo e mare calmo che ha visto azionate per la prima volta 37 (18 a Chioggia e 19 a Malamocco) delle 78 barriere protettive installate nelle tre bocche di porto.

Grazie anche al test positivo di oggi, la data di consegna della grande opera idraulica, progettata per proteggere Venezia e la sua Laguna dalle acque alte eccezionali, è confermata nel 31 dicembre 2021.

Ad assistere alla movimentazione oggi anche il commissario straordinario Elisabetta Spitz che ha spiegato come l’opera sarà pronta per entrare in funzione in situazioni di emergenza già dal prossimo autunno.

Articoli relativi

Commenti