Vela Veneta

Giulia Conti ritorna sulle barche olimpiche

Tra gli iscritti al prossimo Campionato Italiano Classi Olimpiche c’è Giulia Conti. La velista romana-gardesana tornerà a far coppia con la triestina Giovanna Micol nella classe del doppio 470.

La base di questa flotta sarà nella piazzetta di Bogliaco, la location della Centomoglia velica.  “E’ vero. Confermo”.

E’ quanto ha scritto Giulia Conti che, in verità dopo Rio non aveva mai lasciato la vela olimpica, visto che è da un paio d’anni l’allenatrice della squadra Usa degli Fx. Con il 470 ha partecipato a due Olimpiadi (Pechino e Londra) ed  è sta Campionessa d’Europa nel 2009, oltre a meritare un argento e un bronzo ai Campionati Mondiali. 

La Conti correrà per i colori della Canottieri Aniene di Roma. A sostenerla ci sarà, quasi certamente, Giovanni Malagò, il suo Presidente (e del Coni), che nel corso del Cico parteciperà ad una semplice ma significativa cerimonia.

In quell’ occasione, nello stupendo scenario del giardino di Villa Bettoni, saranno premiati i velisti italiani che hanno meritato una medaglia olimpica, partendo dall’oro di Alessandra Sensini a Sydney 2000 (più un argento e due bronzi), stessi Giochi dove arrivò l’argento nel Finn del veronese Luca Devoti, i due bronzi nella Star del piemontese  Dodo Gorla (suo prodiere era il compianto Alfio Peraboni) e Diego Romero, il bronzo nei Laser in Cina  2008.

I Campionati Italiani Classi Olimpiche si correranno dall’11 al 14 settembre sui campi di gara dislocati a Gargnano, Toscolano-Maderno, Campione  e Salò dove ci saranno i solitari del 2.4 del Parasport.

Articoli relativi

Commenti