Concluso il Campionato Assoluto di Vela d’Altura 2019: Tutti i vincitori

Ultimo giorno del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura 2019 – trofeo BPER Banca, organizzato dalla Federazione Italiana Vela insieme al Club Velico Crotone e all’Unione Vela d’Altura Italiana, dal 16 al 20 luglio.

Ultima prova in acqua per l’assegnazione del titolo nelle acque di Crotone.
Con la regata di oggi, si chiudono le 8 prove del Campionato Italiano Altura 2019. 

I risultati parlano chiaro e le poche novità in classifica confermano l’impegno di diversi equipaggi nella volontà di aggiudicarsi il titolo nazionale.
Grande soddisfazione da parte del Vela Club Crotone che è riuscito nel difficile compito di portare a casa tutte le regate in programma, nonostante le difficili condizioni meteo dei primi giorni.

Al termine dei 4 giorni di regate, ecco i risultati overall di ogni classe:

Classe 0 RAltair 3 di Sandro Paniccia – Scuderia 50
Classe 0 CMilù III di Andrea Pietrolucci – Mylius 14E55 
Classe 1 RBlue Sky di Claudio Terrieri – GS 43
Classe 1 CPazza Idea, di Pierluigi Bresciani – Arya 41.5
Classe 2 RGuardamago II di Massimo Romeo Piparo – Italia Yachts 11:98
Classe 2 CMorgan IV di Nicola De Gemmis – GS 39
Classe 3 RScugnizza di Vincenzo de Blasio – Italia Yachts 11:98
Classe 3 CSouth Kensington di Massimo Licata D’Andrea – First 35
Classe 4 CVlag di Luca Baldino – Vismara 34

Il Trofeo “Carlo De Zerbi” per i Titoli di Campione Italiano delle Classi Regata e Crociera/Regata è stato assegnato a:
Gruppo A: Milù III di Andrea Pietrolucci
Gruppo B: Vlag di Luca Baldino
Regata (Classi A,1,2,3): Blue Sky di Claudio Terrieri

Il Trofeo “Bper Banca” messo in palio dallo sponsor al primo classificato overall del Gruppo A a Blue Sky di Claudio Terrieri e al primo classificato overall del Gruppo B, Sugar III dell’estone Ott Kikkas. Matteo Polli, designer dell’IY 11.98, a bordo di Sugar 3  ” vedere in acqua due barche così così vicine, a parte il divertimento di poter regatare come in monotipia, è un segnale forte sulla validità della barca. Se Scugnizza non avesse avuto qualche piccolo intoppo avrebbe cerrtamente portato a casa un risultato migliore e,se anche noi non avessimo commesso i piccoli errori,saremmo avanti alle imbarcazioni più grandi.  In questo campionato abbiamo visto che gli IY 11.98 camminano molto bene anche con arie leggere e che, nonostante siano da annoverare tra le piccole in molti casi hanno battuto le più forti del gruppo 0 come Altair e Milù “.  Per il team di Sugar 3 il prossimo appuntamento è il campionato eurpoeo ORC in Svezia con IY 9.98.

Il Trofeo “Dei Tre Mari”, messo in palio dall’UVAI, assegnato alle imbarcazioni qualificate risultate prime nelle classifiche di ciascuno dei due Gruppi, ovvero:
Gruppo A: Blue Sky di Claudio Terrieri
Gruppo B: Vlag di Luca Baldino

Quindi i Premi Uvai ai migliori armatori timonieri di ciascuno dei due Gruppi:
Gruppo A: Blue Sky di Claudio Terrieri
Gruppo B: Scugnizza di Vincenzo de Blasio

Il Campionato si è chiuso ufficialmente oggi pomeriggio alle ore 16, con la cerimonia di premiazione; alla cerimonia – che si è svolta all’interno del villaggio Magna Grecia Life Style, nel porto vecchio ed autentico polo di attrazione dell’evento – erano presenti il presidente della Federvela Francesco Ettorre, i consiglieri federali Fiv Donatello Mellina e Fabio Colella, il presidente dell’Uvai Fabrizio Gagliardi, il vicepresidente Bartolo Maugeri, il presidente del Club Velico Crotone Francesco Verri, il sindaco di Crotone Ugo Pugliese, il presidente del comitato organizzatore dell’evento sportivo Salvatore Gaetano. 

Francesco Ettorre, presidente Federazione Italiana Vela:“E’ stato un Campionato molto ben organizzato e sono stati gli atleti stessi a riconoscere un’organizzazione fatta bene e con tanto spirito di sacrificio. Grande accoglienza da parte della città e del Club Velico. I nostri eventi devono essere sì delle regate ma devono essere anche degli eventi per le città che li accolgono. Da questo punto di vista soddisfazione massima.
In mare alta la qualità degli equipaggi, complimenti ai vincitori e un grazie a tutti coloro che hanno contribuito in mare e a terra a rendere questo evento unico.”

Francesco Verri, presidente Club Nautico Crotone:“La città del vento non ci ha tradito con le sue 8 prove su 8, sono stati giorni magnifici in cui gli equipaggi si sono integrati con il Circolo e hanno vissuto la regata a 360°. In questi anni a Crotone abbiamo organizzato importanti regate nazionali e internazionali, questo è stato il nostro primo cimento con l’Altura, dobbiamo molto alla fiducia che ci è stata concordata da FIV e da UVAI, abbiamo cercato di ripagarla con la professionalità e il grande impegno di tutti.”

Appuntamento il prossimo anno a Gaeta per il Campionato Italiano Vela d’Altura 2020.

Articoli relativi

Commenti