Torna la Cooking Cup

Torna, assieme alla sinergia tra Barcolana e Compagnia della Vela e con un nuovo title sponsor, Despar, il grande evento che unisce la cucina alla vela: a Venezia, sabato 6 luglio, è rinnovato l’appuntamento con la 23.a edizione della Despar Cooking Cup, la regata che si vince arrivando primi al traguardo e cucinando il miglior piatto durante la navigazione, un format inimitabile in una splendida cornice davanti a Piazza San Marco.

Per il terzo anno Barcolana supporta la Compagnia della Vela nell’organizzazione dell’evento, dando la possibilità ai propri partner del settore food di Barcolana 51 di essere protagonisti a terra e in mare. Despar, Prosecco DOC e illy sono infatti gli sponsor di questa edizione, con l’obiettivo di promuovere assieme la passione per la vela e l’alta cucina, valorizzare i sapori del territorio e unire idealmente due speciali regate del Nord Adriatico. Al via alla Despar Cooking Cup sono attesi oltre 25 equipaggi, che hanno integrato il tradizionale team velico con esperti o appassionati cuochi per poter competere in una prova unica nel suo genere, vedendo i propri piatti giudicati da chef stellati e giornalisti di settore.

La terza Cooking Cup insieme – ha dichiarato Mitja Gialuz, presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, circolo velico che organizza la Barcolana – è un momento per festeggiare una partnership di valore, per un evento che continua a stupire e ad attrarre l’attenzione degli appassionati di vela e cucina. Il nostro grazie va a Despar, che ha creduto nell’evento e ha voluto, con noi, creare un ponte ideale tra Trieste e Venezia”.

Pier Vettor Grimani, presidente della Compagnia della Vela, ha dichiarato: “Torna anche quest’anno la Cooking Cup nella formula ormai collaudata con successo che ci vede insieme alla Barcolana per sancire ancora una volta lo stretto legame con Trieste e il suo evento mondiale. La Cooking Cup 2019 sarà ancora una volta un evento in cui agonismo velico e culinario si fondono insieme per concludersi in una grande festa”.

Per la 23.a edizione della Despar Cooking Cup – ha dichiarato il Direttore marketing di Aspiag Service Fabio Donà – abbiamo scelto di consolidare il rapporto di collaborazione con Barcolana, creando un simbolico ponte tra Trieste e Venezia, con l’obiettivo di consolidare e valorizzare il nostro legame con le regioni ove siamo presenti focalizzando l’attenzione anche sul mare. Uniamo così idealmente due prestigiosi punti vendita Despar: il Teatro Italia di Venezia, e il nuovo punto vendita, inaugurato meno di un anno fa, nell’incantevole Piazza dell’Unità d’Italia a Trieste. Due cornici spettacolari e uniche nel loro genere, dove pensiamo di essere andati oltre a una semplice attività commerciale.

LE REGOLE – La Despar Cooking Cup è aperta a barche a vela dai 6 ai 20 metri di lunghezza e mette in competizione, contemporaneamente, velisti e chef: la classifica finale premierà la combinazione tra la miglior performance velica associata al giudizio sul piatto realizzato dal cuoco di bordo durante la navigazione. Una giuria composta da chef e giornalisti enogastronomici giudicherà infatti i piatti, e “compenserà” la classifica compilata sulla base degli arrivi al traguardo.

LA GIURIA – Proprio la giuria sarà quindi determinante nel risultato finale: la regata vedrà coinvolti in questo ruolo gli chef Alessandro Breda, Graziano Prest, Peter Brunel, Franco Favaretto, il giornalista enogastronomico Giuseppe Cordioli.

IL PROGRAMMA – Appuntamento venerdì 5 luglio alle ore 18.30 a Teatro Italia, il supermercato di Despar nel centro storico di Venezia, per il briefing concorrenti e per fare la spesa in vista della regata: il punto vendita accoglierà i partecipanti per l’apertura ufficiale dell’evento.
In serata è prevista invece la Sponsor night, organizzata nella sede della Compagnia della Vela nella sede di San Marco Giardinetti, mentre sabato si entrerà nel vivo: alle 8.30 del mattino è previsto il controllo da parte della giuria delle cucine di bordo e degli ingredienti scelti; la partenza è in programma alle 12.30 ed è definito alle ore 16 il tempo limite per concludere il percorso di dieci miglia, con partenza dalla bocca di porto di Malamocco e arrivo davanti alla sede della Compagnia della Vela, tra l’isola di San Giorgio e San Servolo, di fronte a Piazza San Marco. All’arrivo, gli equipaggi dovranno consegnare alla giuria i propri piatti, quindi attendere la compensazione della classifica della regata con il giudizio degli chef stellati e i giornalisti di settore. Le premiazioni sono in programma alle 17.30 nella sede della Compagnia della Vela, sull’Isola di San Giorgio. La giornata di mare, vela e cucina si concluderà, come da tradizione, con la cena equipaggi al tramonto, sempre a San Giorgio.

Articoli relativi

Commenti