Giraglia, Eolo capriccioso nel golfo di Saint Tropez

Una giornata insolitamente grigia e dalle condizioni instabili non ha consentito alle flotte della Rolex Giraglia di terminare le regate. Prove annullate per tutte le Classi nel secondo giorno delle costiere

La Rolex Giraglia prosegue anche domani, con la terza e ultima giornata di prove inshore e la concentrazione in salita – soprattutto verso i modelli meteorologici – in vista della partenza della ‘lunga’ di mercoledì 12.
Diversi i tentativi dei Comitati di Regata, che hanno dato partenze regolari alle varie Classi impegnate nella Rolex Giraglia 2019. Numerosi groppi temporaleschi hanno però scompigliato le carte – e le aspettative – di giudici e regatanti. Le condizioni meteo, nonostante il vento fresco sulla linea di partenza, non hanno permesso lo svolgimento di alcuna prova. Rientro in porto particolarmente affollato, grazie anche all’arrivo in zona delle barche che, terminate le costiere, partiranno per la lunga.

Il colpo d’occhio sulle imbarcazioni allineate in banchina è decisamente suggestivo: tra le più ammirate i due 15 metri S.I. Tuiga e Mariska. La prima, costruita nel 1909 e con i colori dello Yacht Club de Monaco, festeggia quest’anno i suoi primi 110 anni! Sarà poi affascinante seguire la regata di queste due regine del mare che si daranno sicuramente battaglia lungo le 241 miglia della regata lunga. Accanto a loro, autentiche ‘macchine da regata’ come VeraRambler 88, i ClubSwan50, i Maxi 72 CannonballJethouCaol Ila R o l’IMOCA 60 Malizia II, che correrà nella Rolex Giraglia X2 con a bordo Pierre Casiraghi e Boris Hermann.

Occhi puntati dunque sulle previsioni che al momento lasciano presagire un arrivo di venti sostenuti per la giornata di giovedì, venti che dovrebbero accompagnare la flotta durante la risalita dalla Giraglia a Monaco.

Domani ultimo giorno di Regate Inshore, premiazione del primo atto della Rolex Giraglia e l’atteso Crew Party alla spiaggia de La Ponche.

Articoli relativi

Commenti