La Cinquecento si chiude con le premiazioni ed una grande festa a Caorle

Sabato 2 giungo alle 19.30 in Piazza Matteotti nel cuore di Caorle, si sono tenute le premiazioni delle regate La Ottanta disputata in aprile, La Duecento di maggio e La Cinquecento trofeo Pellegrini appena conclusa.

In piazza, oltre ai numerosi velisti, sponsor, istituzioni cittadine anche i mezzi e gli uomini della Guardia Costiera, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale presenti fin dal pomeriggio per avvicinare il pubblico ai temi legati alla sicurezza, in strada e per mare.

La serata, presentata dallo skipper Berti Bruss, ha visto la partecipazione del Delegato Altomare FIV Donatello Mellina, che insieme al Presidente della XII Zona FIV Franco Pappagallo, ha premiato i vincitori assoluti della categoria ORC, che concorrono per il titolo di Campione Italiano Offshore FIV.

In un clima di grande euforia si sono avvicendati sul palco i protagonisti delle regate che hanno ritirato i trofei e i numerosi premi messi a disposizione dai partner delle regate.

Grande soddisfazione per i vincitori assoluti delle regate La Duecento e La Cinquecento Trofeo Pellegrini, particolarmente impegnative in questo 2019 a causa di condizioni meteo estreme, abbastanza inusuali in altro adriatico.

Soddisfatto il vincitore Overall de La Duecento XTutti, Overvind di Lorenzo De Facci, visibilmente emozionato sul palco dove ha ritirato i premi Antal, Vennvind e un quadro dell’artista di Caorle Renzo Canta .

Grandi applausi anche per il vincitore Overall de La Duecento X2, il Class 40 Kika Green Challenge dei fratelli Cristiano e Alessio Verardo, che si sono aggiudicati i premi Soligo Spumanti, Antal, Astra Yacht.

Un emozionato Cristiano Verardo ha commentato così la vittoria “Il rating della nostra barca non è certo ideale per i compensi ORC e questa vittoria ci riempie di gioia. La regata è stata bellissima e molto tattica, combattuta fino all’ultimo miglio contro il nostro avversario preferito, Ivica Kostelic con il suo Class 40, un match race costante dove non ci siamo persi di vista per un solo minuto. Più volte ci siamo trovati a pochi metri uno dall’altro, ben sapendo che nessuno dei due aveva intenzione di mollare un metro. Questa fantastica regata come ogni anno regala delle emozioni intense, grazie ad un meteo sempre imprevedibile e spesso duro e per il clima che si respira a Caorle.”

Al termine delle premiazioni di tutti vincitori de La Duecento, la scena si è spostata su La Cinquecento Trofeo Pellegrini, regata conclusa il venerdì con l’arrivo di Jod C. L’edizione è stata una delle più impegnative degli ultimi anni, con forti venti, onde alte e pioggia costante, che hanno decimato la flotta. I racconti di mare di quanti l’hanno conclusa e vinta dal palco hanno reso la serata molto emozionante per tutti tra scambi di impressioni e complenti agli avversari.

Le vittorie Overall con i tempi compensati dell’edizione 2019 sono andate ai croati di Crazy, Class 40 dei giovani Fabijan Roic-Boris Zizic accolti da un fragoroso applauso “Questa è una regata per veri marinai” ha commentato Fabijan dal palco di Piazza Matteotti “Un paio di anni fa ho sentito parlare de La Cinquecento e ho cominciato a pensarci, quando poi ho trovato la barca adatta, finalmente sono riuscito ad essere a Caorle. Le condizioni meteo sono state impegnative proprio come annunciato, abbiamo trovato dai 30 ai pochi nodi e Crazy soffre nei venti leggeri, quindi abbiamo continuato a lavorare duramente per mantenere il primato e i nostri avversari Cristiano e Alessio sono stati davvero tosti, non dimenticheremo facilmente questa esperienza di grande marineria.”

Crazy potrà scrivere il proprio nome nel prestigioso Trofeo Challenge delle Vittorie, riservato al miglior risultato in tempo reale alla 500×2 categoria monoscafi e nel Trofeo Challenge Leonardo Bronca destinato al miglior risultato della coppia più giovane e si aggiudica anche la prestigiosa scultura in alluminio nautico realizzata dall’artista Giuseppe Celeprin. I croati si sono aggiudicati anche i premi di Montura, Soligo Spumanti e di Antal, partner tecnici della regata.

Premiazioni molto sentite anche per Super Atax, che vince la sua sesta 500XTutti Overall. Una squadra di esperti marinai sotto la guida di Capitan Marco Bertozzi, che da qualche anno ha messo a disposizione dei partecipanti un trofeo che porta il nome dello storico IOR Super Atax, vinto quest’anno proprio da loro! “E’ stata una Cinquecento molto diversa dalle altre” ha dichiarato Marco Bertozzi “l’80% della regata abbiamo bolinato, le condizioni meteo molto impegnative, soprattutto nella prima notte con vento forte e onde alte, hanno selezionato la flotta e la regata è stata tecnica come sempre, ma più difficile da interpretare perché tutti i modelli meteo erano in contrasto. Tagliare il traguardo a Caorle è sempre una grande emozione e questa piazza, dove siamo così numerosi stasera, lo conferma.” 

Articoli relativi

Commenti