Special Olympics, il Play the Game diventa una grande festa di sport ed inclusione

Si è tramutata il una grande festa dello sport, della vela e dell’inclusione la quarta edizione del “Memorial Marco dell’Oro”, “Play the games” di vela Special Olympics che si è svolta a Chioggia sabato 25 e domenica 26 maggio.

La manifestazione – che godeva degli importanti patrocini del Comitato Italiano Paralimpico del Veneto, della Guardia Costiera di Chioggia e del Comune di Chioggia – è stata organizzata dal coordinatore tecnico Special Olympics Davide Ravagnan.

L’evento ha ospitato atleti con o senza disabilità fisica che si sono confrontati sullo stesso campo di regata a bordo di quattro imbarcazioni classe meteor che sono state messe a disposizione dall’organizzazione. Gli equipaggi erano composti da 4 membri del team: 1 coach (timoniere), 2 atleti special olympics e 1 partner (aiuto per gli atleti).

Il percorso situato all’interno della laguna, con partenza posizionata dinnanzi l’ingresso della Darsena Le Saline e l’arrivo in Piazza Vigo.

Grande emozione sabato sera in piazza Vigo con la cerimonia di apertura ed  il consueto giuramento dell’atleta speciale che ha visto i ragazzi in gara recitare la formula ” che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”.

Una partenza delle regate disputate

La vittoria è andata, tra i meteor al team Opera Baldo di Chioggia, mentre i 2. 4 hanno visto prevalere Angelo Boscolo. Il premio per il team proveniente da più lontano è invece andato alla polisportiva sole di Lissone-Monza.

Partner di PLAY THE GAMES sono Darsena Le Saline, che grazie alle sue strutture ospiterà le imbarcazioni della classe 2.4, Meteorsharing che metterà a disposizione i Meteor, Impronta e Vela Veneta.

L’organizzazione dell’evento, gestita e coordinata da Davide Ravagnan, dal Team Regionale Veneto Special Olympics Italia da Tutta Chioggia Vela asd e dal Comune di Chioggia, è realizzata in collaborazione con il Circolo Nautico Chioggia, la Lega Navale Italiana di Chioggia, lo Yacht Club Vicenza, il Circolo della Vela Mestre, il Diporto Velico Veneziano, Il Portodimare, il Circolo Velico Mariclea Club, l’Associazione Velica Lido, la Compagnia della Vela di Venezia, Uguali nel Vento Onlus e Velamestrextutti.

Articoli relativi

Commenti