Al via a Sistiana l’Europeo ORC Sportboat

Il golfo di Trieste accoglie ancora una volta un importante evento internazionale di vela, con l’apertura del campionato europeo ORC sportboat 2018 programmato a Portopiccolo dal 29 maggio al 3 Giugno.

Lo Yacht Club Portopiccolo, in collaborazione con il diporto nautico Sistiana e l’Offshore Racing Congress ospita questo evento un anno dopo il campionato del mondo ORC 2017 che si è tenuto anche nel golfo di Trieste.

Sono ventisei le imbarcazioni iscritte alla manifestazione, provenienti da – oltre che l’Italia – dalla Slovenia, dall’Ungheria, dai paesi bassi, dalla Francia e dall’Austria.

Dopo la giornata di ieri dedicata alle iscrizioni, alle stazze e alla cerimonia di apertura, il programma di regate inizia oggi a mezzogiorno con una gara costiera per testare le competenze dei team in navigazione e strategia. Poi da venerdì a domenica le regate continueranno su percorsi a bastone che iniziano ogni giorno a mezzogiorno, con più prove possibili ogni giorno a seconda delle condizioni meteorologiche.

La cerimonia finale di premiazione e premiazione sarà domenica alle 17:00.

“Siamo lieti di ospitare il campionato europeo ORC Sportboat 2018,” ha detto Claudio De Eccher, presidente dello yacht club portopiccolo. Questo evento è sicuramente il più importante tra quelli finora organizzati dal nostro club che, di anno in anno, ospita regate sempre più importanti che vanno dalla classe star, ai maxi yacht, i j / 70 ONE-Design E gli yacht classici.”

Articoli relativi

Commenti