North Sails rivoluziona il modo di fare le vele, arriva il 3Di Nordac

North Sails, leader mondiale nella produzione di vele, introduce sul mercato l’ultima applicazione della sua tecnologia brevettata 3Di: una vela rivoluzionaria realizzata al 100% in fibra poliestere. Il 3Di NORDAC è un prodotto innovativo che unisce la tecnologia 3Di con la resistenza e l’accessibilità economica delle vele in poliestere. Concepito per barche da crociera di piccole e medie dimensioni, il 3Di NORDAC trasforma la fibra di poliestere in una vela unica, senza cuciture, di resistenza straordinaria, bella esteticamente e di lunga durata.

“La vela da crociera è sempre stata intesa dagli stessi utenti come qualcosa a bassa tecnologia, dal costo contenuto e dalle bassissime pretese in termini di prestazioni e contenuto estetico – dice Alessio Razeto, Sales Manager North Sails Italia. Il 3Di NORDAC non potrebbe rivoluzionare meglio tale concetto, rendendo accessibile all’utente comune un prodotto ad altissima tecnologia, facile da usare e da riparare, ad un costo accettabile ma con un risultato estetico , di prestazioni  e durata mai visto prima in una vela da crociera”.

Dan Neri, Amministratore delegato di North Sails, dichiara: “Pensiamo che ottime performance delle vele aumentino direttamente il tempo che i nostri clienti trascorrono sulle loro imbarcazioni. Questo è vero tanto per barche da crociera giornaliera e costiera quanto per barche da lunga navigazione o da regata oceanica. Abbiamo analizzato i prodotti offerti ai clienti che fanno crociere giornaliere e costiere e ci siamo resi conto che c’era l’opportunità di realizzare qualcosa di meglio. Combinando i concetti strutturali del nostro processo di costruzione in composito con le proprietà e l’aspetto attraente delle vele in Dacron tradizionale, siamo oggi in grado di proporre vele “bianche” che riescono a mantenere una forma aerodinamica stabile ed efficiente anche all’aumentare del vento”.

Per migliaia di anni, il tessuto delle vele è stato realizzato attraverso l’antico processo di tessitura delle fibre in un materiale finito. Per oltre 60 anni, il poliestere intrecciato ha dimostrato di essere la fibra preferita per le vele da crociera, coniugando un basso costo e vele strutturalmente durevoli. Oggi, il Poliestere resta la fibra quasi perfetta per le vele da crociera per le sue caratteristiche di robustezza e di stabilità ai vari agenti atmosferici. Tuttavia, le vele intrecciate sono destinate a perdere la loro forma molto prima che ne venga compromessa la loro integrità strutturale, evidenziando così che la loro longevità non è bilanciata con le loro prestazioni. Il 3Di NORDAC utilizza al meglio la capacità di realizzare fibre composite che garantiscono un incremento delle capacità di tenuta della forma sotto carico e un deciso aumento dell’aspettativa di vita. I crocieristi ora hanno la possibilità di divertirsi con vele sensibili, che offrono maggior controllo sulla potenza della loro vela: elemento distintivo che caratterizza l’esperienza della crociera targata North Sails.

Il brevetto 3Di di North Sails stende le fibre in filamenti individuali, pre-impregnati con collanti termoindurenti applicati su nastri ultrasottili. I nastri vengono quindi interfogliati in una complessa matrice multi-asse e termoformati su stampi 3D North Sails che sono precedentemente deformati al fine di riprodurre la forma desiderata in fase di laminazione. Le vele in 3Di NORDAC sono realizzate al 100% in fibre di poliestere, collante poliestere termoindurente e una robusta superficie poliestere protettiva. Le vele 3Di hanno le proprietà di vere strutture composite, resistenza allo strappo e a forze compressive in tutte le direzioni.

Bill Fortenberry, responsabile di questo segmento di mercato North Sails, conclude: “Essendo stampata in 3D, la vela 3Di NORDAC è più efficiente nell’uso dei materiali e nella manifattura, garantisce lunga durata e robustezza, inclusa resistenza ai raggi UV, flessione e abrasione. Di classico colore bianco tradizionale, queste vele garantiscono leggerezza e facilità di regolazione per una migliore esperienza di crociera. Con 60 anni di esperienza nella realizzazione di vele in Dacron, North Sails ha incorporato in questo nuovo prodotto la scienza che serve nello sviluppo di vele con massima performance”.

Articoli relativi

Commenti