Definito il Campionato 2017 della Legavela

La Lega Italiana Vela ha assegnato la partecipazione dei Club alle regate di selezione 2017. Il calendario prevede due regate di selezione e una finale, la quale decreterà il vincitore del Campionato Nazionale per Club e gli altri tre Circoli qualificati alla Sailing Champions League 2018.

“L’assegnazione dei club aderenti alle regate di selezione – ha spiegato il Presidente Roberto Emanuele de Felice – è stata effettuata applicando un rigoroso e uniforme criterio basato sulla ranking list 2016 e sulla prossimità geografica, il tutto al fine di garantire il maggiore equilibrio possibile tra le due diverse selezioni”.

La prima selezione a Porto Cervo dal 18 al 21 maggio

Il prestigioso Yacht Club Costa Smeralda ospiterà la prima tappa di selezione del Campionato Nazionale per Club 2017 a cui parteciperanno 19 Club, che saranno i primi protagonisti della stagione 2017. A loro potranno aggiungersi i nuovi aderenti.
A regatare per conquistare la qualificazione alla finale di Crotone saranno: Circolo Canottieri Roggero di Lauria, Circolo Velico Ravennate, Yacht Club Adriaco, Yacht Club Gaeta E.V.S., Yacht Club Italiano, GVD LNI Napoli, Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, Reale Yacht Club Canottieri Savoia, Club Velico Crotone, Ali6 Club Vela, Circolo Canottieri Napoli, Circolo Nautico Torre Del Greco, Club Nautico Gela, Sailing Club Cagliari, Yacht Club Capri, Yacht Club Costa Smeralda, Yacht Club Porto Rotondo, Circolo Nautico Caposele e Circolo Nautico Riva Di Traiano.

La seconda tappa a Trieste dal 13 al 16 luglio

Nel Golfo di Trieste si regaterà invece per la seconda tappa ospitata dalla Società Velica di Barcola e Grignano, durante la quale scenderanno in acqua: Società Velica Barcola e Grignano, Circolo Canottieri Aniene, Società Canottieri Garda Salò, Marina Militare, Circolo Nautico e della Vela Argentario, Club Vela Portocivitanova, Aeronautica Militare, Circolo Vela Gargnano, Circolo della Vela Brindisi, Circolo della Vela Bari, Circolo Velico Riminese, Compagnia della Vela Forte Dei Marmi, Diporto Nautico Sistiana, Fraglia Vela Malcesine, Fraglia Vela Riva, GVD LNI Follonica, Yacht Club Santo Stefano, Circolo Vela Arco e Club Nautico Rimini. Ad essi potranno aggiungersi i nuovi aderenti.

Accesso alla finale di Crotone dal 26 al 29 ottobre

Si qualificheranno alla finale di Crotone, organizzata dal Club Velico Crotone, i Club che si classificheranno nel primo 50% degli effettivi partecipanti a ciascuna selezione, esclusi i decimali. Nel caso in cui non si dovesse raggiungere il numero di Club qualificati alla finale a causa di eventuali assenze alle selezioni, saranno ripescati i Club con la migliore somma di punteggio tra quelli non rientrati nel 50% tra tutte le selzioni. A parità di punteggio prevarranno i migliori piazzamenti e a parità di piazzamenti prevarrà il migliore risultato nell’ultima prova.

 

Articoli relativi

Commenti