Velista dell’anno, i veneti in nomination

Anche quest’anno il Giornale della Vela ha lanciato il contest per quello che è ritenuto il premio più prestigioso della vela italiana e che viene assegnato fin dal 1991.

Vi portiamo allo scoperta dei veneti inseriti nella lista dei 100 velisti in nomination e che potrete votare nel sondaggio pubblicato sulla famosa rivista del settore.

VIT44 TROFEO S.A.R. PRINCESA SOFêA MAPFRETORIO BISSARO / SILVIA SICOURI (Atleti)
I nostri Velisti dell’Anno 2015 Bissaro e Sicouri hanno continuato a viaggiare nelle zone alte di Ranking ISAF, costituendo una più che concreta speranza di medaglia alle Olimpiadi di Rio nella classe mista Nacra. Sono puntati su di loro gli occhi del mondo velico: forza ragazzi!

pilati : rubagottiMATTEO PILATI / FRANCESCO RUBAGOTTI (Atleti)
Matteo Pilati e Francesco Rubagotti incarnano una nuova generazione di velisti: quelli “volanti”, grazie ai foils: hanno infatti trionfato al Redbull Foiling Generation Italia 2015 a Malcesine (Verona), corsa sui Flying Phantom. Si sono così qualificati per la finale mondiale dell’evento che si disputerà quest’anno.

laser-PLANCHESTAINER GIANMARCO

GIANMARCO PLANCHESTAINER (Atleta)
L’atleta in forza alla Fraglia Vela Malcesine nel 2015 si è “sparato” due argenti di lusso, sia all’Europeo che al Mondiale Youth Radial (a un solo punto dal primo!) rispettivamente in Portogallo e Canada. Ha poi replicato con un ulteriore argento all’EUROSAF U19.

LOW NOISlow noiseE II (Italia 9.98 – Barca)
Che barca Low Noise II! L’Italia 9.98 frutto della matita di Matteo Polli (armatore Giuseppe Giuffré, tattico Duccio Colombi) ha vinto a Barcellona i Mondiali di altura nella ORC C. Il progetto ha avuto talmente tanto successo che, da barca one-off, è praticamente diventata di serie con ordini da tutto il mondo.

enrico zennaroENRICO ZENNARO (Atleta)Enrico Zennaro è un altro il cui nome è una garanzia. Il 2015 lo ha visto impegnato a bordo di Lino Sonego, la sfida italiana nel difficilissimo circuito degli Extreme 40. Il team è cresciuto tappa dopo tappa, arrivando anche a conquistare un ottimo secondo posto nell’act di San Pietroburgo.

zerbin : maccaroneMATTEO ZERBIN / GIULIO MACCARONE (Atleti)
Ottimi specialisti della classe 420, Zerbin e Maccarone nel 2015 hanno vinto la medaglia d’argento sia al Campionato Europeo Eurosaf U19 che all’Europeo U17. I due veneti cresceranno sicuramente bene!

Clicca qui per conoscere tutti i 100 candidati

Fonte: Giornale della Vela

Articoli relativi

Commenti