A Sydney si chiude una stagione in crescendo per Lino Sonego Team Italia

Si chiude a Sydney la stagione 2015 e l’act 8 delle Extreme Sailing Series™, per il Lino Sonego Team Italia è stato un anno da matricola con un miglioramento costante e degli acuti che poche altre new entry nel circuito hanno saputo fare. Una quattro giorni quella di Sydney che è stata a fasi alterne con un primo giorno duro per via di un incidente ed un day 2 “sottosopra” per la spettacolare scuffia che ha visto il team italiano rimettersi in carreggiata e recuperare tre posizioni come se nulla fosse successo. Soddisfatti a metà i ragazzi capitanati da Enrico Zennaro, con un pizzico di fortuna in più, qualche decisione arbitrale più limpida e qualche attimo di maggior concentrazione, la classifica poteva esser migliore.

L’equipaggio di The Wave, Muscat, mette in cassaforte un successo meritato e lo skipper britannico Leigh McMillan è stato incoronato ufficialmente il velista di maggior successo nella storia di nove anni delle Extreme Sailing Series™ conquistando un terzo titolo senza precedenti. The Wave, Muscat, ha completato la serie in grande stile con l’ennesima vittoria di tappa nel ventoso porto di Sydney, sullo sfondo mozzafiato della Sydney Opera House, davanti a migliaia di spettatori assiepati sul lungomare.

Il team di The Wave, Muscat è composto dalla britannica Sarah Ayton, due volte medaglia d’oro olimpica e velista dell’anno ISAF 2015, da Pete Greenhalgh ed Ed Smyth, entrambi esperti di Coppa America, e dall’omanita Nasser Al Mashari.

SAP Extreme Sailing Team, che era in seconda posizione, ha rischiato di perdere tutto in favore di Red Bull Sailing Team nei momenti finali dell’ultima prova a doppio punteggio, dopo una collisione con Gazprom Team Russia che lo ha costretto al ritiro. Dopo aver lavorato duramente per tutta la settimana, per loro è arrivato il secondo posto a Sydney e soprattutto l’ambito posto di vice-campione nella classifica generale 2015.Il Red Bull Sailing Team, guidato dall’austriaco Roman Hagara, ha chiuso la tappa di Sydney e la stagione 2015 sul terzo gradino del podio.

Giorgio Martin, Team Manager e co Skipper del Lino Sonego Team Italia: “Sydney è stata una trasferta complicata fin dall’inizio a causa del tamponamento subito il primo giorno da parte della barca inglese. I gravi danni subiti, le tre regate perse e la mancata riparazione concessa dalla giuria presieduta da un giudice inglese hanno compromesso irrimediabilmente l’andamento della trasferta. L’equipaggio ha reagito con grinta ma non è stato sufficiente, con una flotta di questo livello, per colmare il gap creato dai tre DNS. Vorrei a conclusione di questa incredibile stagione ringraziare il nostro main sponsor Lino Sonego per la grande opportunità che ci ha offerto e per il supporto dato, nonché vorrei fare i miei complimenti alla OCsport società organizzatrice del circuito per la grande professionalità dimostrata e le incredibili capacità organizzatrici“.

Enrico Zennaro, Skipper e tattico del Lino Sonego Team Italia: “È stata una grande esperienza di sport e di vita, entrare in un circuito da matricola e portare a casa degli ottimi risultati di tappa, dimostrando una crescita costante malgrado l’assoluta inesperienza nella classe da parte di alcuni e il turnover dettato da una stagione in concomitanza con altri grandi eventi. Voglio ringraziare i miei compagni di squadra per l’esperienza acquisita e il nostro main sponsor Lino Sonego per il supporto in questa indimenticabile stagione agonistica.

Articoli relativi

Commenti