La stagione internazionale delle classi olimpiche

Archiviata la tappa di Miami dell’ISAF Sailing World Cup, le classi olimpiche torneranno in regata a Palma di Maiorca, dove dal 28 marzo al 4 aprile è in programma il Trofeo Princesa Sofia, ex tappa di Coppa del Mondo che quest’anno è stata inserita nel circuito dell’EUROSAF Champions Sailing Cup e che sarà fondamentale soprattutto per gli equipaggi che non si sono ancora qualificati per la World Cup di Hyeres.

Ed è proprio in Francia che dal 20 al 26 aprile si disputerà, appunto, la terza tappa dell’ISAF World Cup, seguita dalla tappa inglese di Weymouth/Portland (8-14 giugno), da quella cinese di Qingdao (14-20 settembre) e dal gran finale in programma ad Abu Dhabi, a novembre. Non fa parte della World Cup, ma come importanza non è da meno, l’Aquece Rio International Regatta, la pre-olimpica in programma dal 12 al 22 agosto nelle acque che ospiteranno i Giochi di Rio 2016.

Per quanto riguarda invece le altre regate del citato circuito EUROSAF, si disputeranno a Riva del Garda (Trentino Garda Olympic Week, 6-10 maggio), a Medemblik, in Olanda (Delta Lloyd Regata, 26-30 maggio), a Kiel, in Germania (Kieler Woche, 20-28 giugno), e a La Rochelle, in Francia (Semaine Olympic Francaise, 5-10 ottobre). Chiaramente gli eventi più importanti dell’anno per le classi olimpiche comprendono anche i vari Campionati Europei e Mondiali che ogni singola classe affronterà nell’arco della stagione, manifestazioni che elenchiamo, classe per classe, a seguire. Tra questi, spiccano gli Europei della tavola a vela RS:X, in programma a Mondello, la strepitosa spiaggia di Palermo, a fine giugno.

Per quanto riguarda i Campionati Italiani, infine, anche quest’anno di disputeranno in versione “unificata” (CICO), con sede a Napoli, dal 17 al 20 settembre, e saranno aperti, oltre che alle dieci classi olimpiche, anche ai 2.4 mR.

  • Finn

Finn Gold Cup (Mondiale), 20-30 novembre, Takapuna (NZL).
Campionato Europeo, 8-17 maggio, Split (CRO)

  • RS:X (M e F)

Campionato Mondiale, 17-24 ottobre, Al Mussanah (OMA)
Campionato Europeo Open & Youth, 20-26 giugno, Mondello (Palermo)

  • 470 (M e F)

Campionato Mondiale, 10-17 ottobre, Haifa (ISR)
Campionato Europeo Open, 27 giugno-4 luglio, Aarhus (DEN)

  • 49er e 49er FX

Campionato Mondiale, 17-22 novembre, Argentina.
Campionato Europeo, 6-12 luglio, Porto (POR)

  • Laser Standard e Radial

Campionato Mondiale, 29 giugno-8 luglio, Kingston (CAN)
Campionato Europeo, 17-24 luglio, Aarhus (DEN)

  • Nacra 17

Campionato Mondiale, 3-11 luglio, Aarhus (DEN)
Campionato Europeo, 26 settembre-3 ottobre, Barcellona (ESP)

Articoli relativi

Commenti