Istra Challenge, a Pirano vince Duferco Energie

La giornata conclusiva di Istra Challenge ha sancito la supremazia del Grand Soleil 43’ Duferco, dell’armatore Claudio Terrieri che ha difeso con successo il trofeo challenge, una scultura in vetro di Murano realizzata dal Maestro Cenedese con le forme di una barca a vela stilizzata. Dopo due vittorie il team vincitore ha il diritto di trattenere per sempre il trofeo, ma Duferco lo ha voluto rimettere in palio per la quarta edizione di Istra Challenge, nel 2015. Timonata dal triestino Lorenzo Bodini, tattico campione mondiale d’altura in carica, Duferco era già saldamente al comando della classifica provvisoria dopo le tre prove disputate ieri. A contrastarla il Millennium 40’ Sayonara, protagonista anche oggi di due primi posti, purtroppo non sufficienti a recuperare i due mancati piazzamenti, occorsi durante la prima tappa a causa di un infortunio non grave a un membro dell’equipaggio. Secondo posto per il Farr 40 Pazza Idea, terza piazza assoluta e prima tra le barche piccole per Magia Illyteca, che chiude a Pirano una stagione da incorniciare. Il leader della prima ora, Northern Light, scivola al quinto posto dietro a Sayonara. Sesti gli austriaci di Ono, che hanno entusiasticamente già confermato la loro presenza all’edizione 2015 di Istra Challenge.

L’edizione 2014 si è conclusa con tutte le prove previste dal bando, nove, regolarmente disputate. La premiazione nella splendida sala consiliare del comune di Pirano dove i primi tre classificati delle rispettive classi hanno ricevuto i trofei e i prodotti tecnici messi a disposizione dallo sponsor PROtect tapes.

Istra Challenge è una regata internazionale IRC che si svolge in acque slovene sotto l’egida della FIV, è organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Manfredonia con il supporto dello sloveno Club Nautico Oropila. Informazioni, classifiche, immagini e videointerviste ai protagonisti saranno pubblicati sul sito www.istrachallenge.com e sulla pagina Facebook della manifestazione con oltre 1880 Like ad oggi.

Istra Challenge ringrazia per la collaborazione gli sponsor tecnici Ullman Sails e PROtect tapes, l’Hotel Piran e la municipalità di Pirano per l’ospitalità.

Intervista al Team Duferco Energie

Foto: Andrea Carloni – Facebook

Articoli relativi

Commenti