Meteo: Le previsioni per il weekend, da domenica ritorna il maltempo

Evoluzione generale

Fino a domenica alta pressione, anche se in lento indebolimento a partire da Nord; il cielo sarà spesso poco o parzialmente nuvoloso, a tratti nuvoloso con alcune precipitazioni sui monti. Tra domenica pomeriggio e lunedì mattina transito di una depressione proveniente dall’Europa nord-occidentale, che porterà vari rovesci e temporali. Poi una nuova fase anticiclonica farà tornare prevalente stabilità.

Il tempo oggi

venerdì 29
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Sulla pianura cielo sereno o poco nuvoloso; sui monti in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso e a tratti nuvoloso, sulle Dolomiti possibile qualche rovescio o temporale. Temperature in leggero aumento rispetto a giovedì e un po’ sotto la media.

Tempo previsto

sabato 30. Cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso, a tratti nuvoloso.
Precipitazioni. In pianura assenti. In montagna assenti fino al mattino; poi probabilità in aumento fino a medio-alta (50-75%), nella seconda parte di giornata sono attesi rovesci e temporali sparsi specie sulle Dolomiti.
Temperature. Rispetto a venerdì in leggero aumento di notte, di giorno senza variazioni di rilievo in pianura e in leggero calo in montagna.
Venti. Deboli, in pianura e nelle valli con direzione variabile, in alta montagna da sud-ovest fino al pomeriggio e da nord-ovest alla sera.
Mare. Calmo.

domenica 31. Fino al mattino cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso e a tratti nuvoloso, dal pomeriggio nubi in aumento fino a cielo molto nuvoloso o coperto specie in serata.
Precipitazioni. Assenti fino a metà mattina. In seguito a partire dai monti probabilità in aumento fino a medio-alta (50-75%); ci saranno rovesci e temporali da locali nel pomeriggio a diffusi in serata, dapprima in montagna e poi anche in pianura.
Temperature. Sulla pianura in lieve aumento di notte e in lieve calo di giorno rispetto a sabato, sui monti in diminuzione specie in quota con minime alla sera.
Venti. Generalmente con direzione variabile, in prevalenza deboli e a tratti moderati o forti nella seconda parte di giornata durante i temporali.
Mare. Calmo fino al pomeriggio, poco mosso in serata.

 

Articoli relativi

Commenti