A Venezia arriva Rainbow Warrior, il veliero di Greenpace

È arrivato a Venezia da Capodistria, ma è già in partenza per Brindisi “Rainbow Warrior”, il nuovo veliero di Greenpeace impegnato in queste settimane in un tour mediterraneo per la campagna contro i combustibili fossili dal titolo “Non è un Paese per fossili”, che promuove le energie rinnovabili.

La Raimbow Warrior II è una goletta a tre alberi e fu costruita dallo scafo della nave da pesca d’altura Grampian Fame, che era stata costruita a Selby e varato nel 1957. In origine era lunga 44 metri ed alimentata a vapore, ma è stato estesa a 55,2 m nel 1966. Greenpeace ha dotato la nuova nave di tre alberi, un nuovo motore e una serie di sistemi a basso impatto ambientale per la gestione dei rifiuti, riscaldamento e acqua calda.

È stata ufficialmente varata ad Amburgo il 10 luglio, il quarto anniversario dell’affondamento da parte dei servizi segreti francesi del suo predecessore, l’originale. La nave opera attualmente a sostegno delle azioni di protesta dell’organizzazione in tutto il mondo.

Articoli relativi

Commenti