Coppa Italia J/70: Calvi Network la spunta anche a Riva del Garda

Inizia presto, e si conclude presto, la seconda e decisiva giornata di regate valide per la quinta frazione della Coppa Italia J/70: sfruttando un Peler fresco, in calo nel corso della mattinata, il Comitato di Regata targato Fraglia Vela Riva e coordinato da Giampiero Menoni, ha portato a completamento il programma della manifestazione, passata in archivio con un totale di cinque prove valide al netto dello scarto.

A imporsi, mettendo a segno il quinto centro consecutivo, è stato Calvi Network (Alberini-Hmeljak-Bezzi-Blosi, 2-4-4), già leader al termine della prima giornata di regate. Pur avvicinati sensibilmente da un combattivo Spin One (1-OCS-2) di Pietro Saccomani, gli uomini di Carlo Alberini hanno difeso con determinazione la testa della classifica, recuperando un paio di situazioni complicate, come nel caso della quinta prova, iniziata con lo scafo del Lighbay Sailing Team in OCS.

Separati da un paio di lunghezze, Calvi Network e Spin One hanno anticipato Magie (3-7-2) di Gianluca Grisoli, finito terzo con tre punti di margine rispetto a Team Ceeref (3-8-3) di Igor Lah e quattro su Pensavo Peggio di Beppa Zavanone (4-1-6), cui non è sfuggita la gioia di due successi di giornata.

 “Siamo contenti di aver centrato il quinto successo di tappa consecutivo e di aver portato a termine sei prove su quello che sarà il campo del Campionato Europeo in programma a settembre – ha commentato Carlo Alberini a margine della premiazione – La nostra giornata è stata più complicata rispetto a ieri: siamo stati meno brillanti, ma buona parte del merito va riconosciuto ai nostri avversari che, ad ogni uscita, si mostrano sempre più competitivi. Il livello generale è cresciuto sensibilmente e lo dimostra il fatto che nel corso della frazione si sono registrati quattro vincitori di giornata diversi“.

Confermatosi leader indiscusso della classifica overall, il Lightbay Sailing Team si concede ora qualche settimana di riposo prima di tornare tra le boe della Fraglia Vela Riva in occasione del Campionato Europeo J/70, in programma tra il 23 e il 27 settembre prossimi.

In occasione di questa frazione della Coppa Italia J/70 a bordo di Calvi Network hanno regatato Carlo Alberini (armatore-timoniere), Karlo Hmeljak (tattico), Irene Bezzi (randista) e Sergio Blosi (trimmer).

Articoli relativi

Commenti