Nord Stream Race: Brunenosec – Team Russia con Enrico Zennaro ancora al comando

Un altro successo per lo Swan 60 Brunenosec – Team Russia dopo  la vittoria nella prima tappa della Nord Stream Race, regata che si articola su tre tappe nel cuore del Mar Baltico.

Ad Helsinky, il Team del commodoro dello Yacht Club di San Pietroburgo Vladimir Liubomirov, si è aggiudicato il trofeo riservato alle inshore races, piazzandosi davanti a Team Germany e Team Europe. La regata proseguirà nella giornata di domani con le 600 miglia che distanziano la capitale della Finlandia da Warnemunde; le previsioni meteo annunciano che si regaterà in poppa con 20-25 nodi di vento.

Il team di Bronenosec si basa su una formula vincente gestita da un gruppo di velisti professionisti russi e italiani. Uno di questi è il tattico Tommaso Chieffi, 17 volte campione del mondo e cinque volte campione europeo nonché partecipante alla Coppa America e alla Volvo Ocean Race.  Chieffi e Vladimir Liubomirov sono già un duo collaudato avendo navigato insieme nel RC44-Series. Altri nomi illustri dell’equipaggio sono Paolo Bassani con partecipazioni all’attivo nel circuito della Coppa America, così come nel circuito TP52, ed il plurititolato Enrico Zennaro già vincitore nella passata edizione della Nord Stream Race. Completando il team inoltre Marc Lagesse, Pavel Savenko, Alexey Kulakov, Salvatore Pavoni, Leonid Klepikov, Nicolay Kovalenko, Pietro Mantovani, Dimitry Arsenyev, Massimo Galli, Alberto Innocenti, Alexander Khaletsky.

Articoli relativi

Commenti