Silvio Sambo e Dario Malgarise all’assalto de La Duecento

Dal 9 all’11 maggio sulla ormai classica rotta Caorle – Grado – Sansego – Caorle si svolgerà la 20^ edizione della Duecento, la regata d’altura “sorella minore” della più celebre Cinquecento che avrà invece luogo nella prima settimana di giugno.

Nonostante la Duecento arrivi in un periodo particolarmente denso di impegni, Selezione ORC dell’Adriatico, Campionato Adriatico Meteor, Campionato Italiano Minialtura, Campionato Italiano Meteor Silvio Sambo, appassionato frequentatore delle regate d’altura, non rinuncerà a parteciparvi utilizzandola anche come test per provare l’imbarcazione che poi utilizzerà anche per la 500 x 2 in coppia ancora con Dario Malgarise.

Per Silvio e Dario allora la Duecento 2014 sarà in equipaggio a bordo dell’X35 DEMON X degli armatori Nicola Borgatello e Daniele Lombardo, con i quali sta già regatando, con ottimi risultati, al Trofeo di Primavera del Portodimare – Club Amici della Vela.

Per Silvio questa sarà la 5^ edizione della Duecento, sempre in equipaggio e sempre brillanti le sue partecipazioni; nel 2010 2° overall e 1° di classe con JONATHAN VIII il Comet 41 dell’armatore Gigi Tosi battente guidone del Circolo Nautico Chioggia; nel 2011 ancora con JONATHAN VIII l’edizione più vittoriosa con il primato di classe e overall; nel 2012 con il Millenium 40 LUNA X TE costretto al ritiro a poche miglia dall’arrivo investito da una burrasca con punte di 57 nodi di vento che rendeva problematico l’arrivo su una battimetrica di 6 metri e onde di 4; nel 2013 con l’Arya 415 GIVE ME FIVE 3° overall e 2° di classe.

Dario Malgarise non ha bisogno di presentazioni, ha iniziato la sua carriera velica nel 1976 in  alcune classi a deriva, dal 1986 è passato al mondo dell’altura regatando con i migliori team del  Mediterraneo e vincendo due campionati europei e uno italiano; nel 1997 Dario è entrato a far  parte del Team Prada – Luna Rossa con il ruolo di navigatore e ha partecipato a due campagne  di Coppa America (2000 e 2003) contribuendo alla vittoria nel 2000 della Louis Vuitton Cup; istruttore federale (II° livello), nel 2004 si dedica alla creazione di un cantiere navale “SEANEST” per la costruzione di grosse imbarcazioni d’altura. Partecipa con il team Word Cargo e Magicsailingteam alle più importanti regate del mediterraneo, classificandosi secondo al campionato europeo   e italiano IMS.

Nel 2008 ricopre il  ruolo di navigatore  nelle  classi GP42 (secondi nel circuito internazionale di classe) e nel 2009 partecipa al circuito internazionale della classe Swan 45 e X41 (primi ai campionati italiani e secondi al campionato mondiale). Negli ultimi anni continua a tempo pieno il suo impegno sia come allenatore su derive (ricoprendo il ruolo di direttore in una delle più importanti scuole di vela italiane) che su barche d’altura. Nel 2012 inizia a regatare nella classe SB20 nel duplice ruolo di allenatore e tattico partecipando ai più importanti eventi internazionali (Italia, Portogallo, Francia, Belgio, Inghilterra, Olanda, Australia). Nel 2013, vince di classe la 500×2 e si piazza al 3° posto in assoluto.

Articoli relativi

Commenti