RINA lancia il software per il monitoraggio dei consumi di energia a bordo

Dal Rina  arriva  un software dedicato al monitoraggio dei consumi di energia non propulsiva delle navi da crociera. Si chiama InfoSHIP Energy Management, e permette di monitorare la domanda di energia non propulsiva delle navi da crociera, ottimizzandola di un 10% circa e di conseguire in tal modo un significativo risparmio nei consumi globali di carburante.

“In un sistema complesso come quello di una nave da crociera, circa la metà dei consumi derivano dai servizi hotel – ha dichiarato Paolo Moretti, General Manager Marine di RINA Services – . InfoSHIP Energy Management è un software che consente di ricevere aggiornamenti in tempo reale, a bordo e a terra, sull’andamento dei consumi dell’area hotel, confrontando i valori registrati con i quelli di riferimento per poter adottare misure correttive, se necessario”.

InfoSHIP EM è parte della suite InfoSHIP Energy Governance, sviluppata in partnership dal RINA e da IB Software & Consulting al fine di monitorare i consumi delle diverse aree di attività e servizio, dal condizionamento all’illuminazione, dalle cucine alle lavanderie. Il target da raggiungere, spiega una nota del gruppo, viene stabilito considerando i dati di progetto, l’analisi dei dati storici, la permanenza in porto o in navigazione e i fattori esterni che potrebbero influenzare l’operatività dei sistemi di bordo, come stagione, profilo giornaliero, temperatura e umidità e numero di passeggeri.

“Il risparmio derivante dall’installazione del sistema è tale da ripagare in meno di un anno l’investimento iniziale – ha continuato Moretti -. InfoSHIP Energy Management è pensato per fornire un quadro completo della situazione energetica ai dipartimenti tecnici, in modo che possano capire come e se intervenire a favore del risparmio. A questo proposito è possibile adottare sia modifiche operative, come l’utilizzo della lavanderia in determinate fasce orarie o la regolazione della temperatura dell’aria, sia soluzioni più incisive, come l’ammodernamento di parti di impianti”.

Maurizio Ricci, Presidente e AD di IB, : – “Questa integrazione alla suite InfoSHIP Energy Governance – ha dichiarato – è un esempio di come un software dedicato e studiato nei minimi dettagli possa fare la reale differenza per gli operatori crocieristici. La semplicità nell’utilizzo e l’affidabilità sono i due fattori primari che abbiamo considerato nella progettazione del sistema, in modo che l’equipaggio possa trovarlo facilmente fruibile, sfruttandolo in tutte le sue potenzialità e ottenendo risultati concreti”.

FONTE: Ansa

Articoli relativi

Commenti