Una flotta di 209 imbarcazioni per la regata d’altura della Giraglia Rolex Cup

I colori brillanti di una flotta di 209 imbarcazioni provenienti da un totale di 25 nazioni diverse hanno riempito la baia di Saint-Tropez mentre una piccola folla di spettatori si è radunata sugli scogli per guardare la partenza della regata d’altura che culmina la Giraglia Rolex Cup. Sono previste condizioni di vento leggero e mare calmo: il tempo record di 14 ore e 56 minuti stabilito da Esimit Europa 2 nel 2012 non rischia di essere infranto quest’anno.

La Giraglia Rolex Cup, sponsorizzata da Rolex e organizzata dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione della Société Nautique de Saint-Tropez, comprende una delle regate d’altura più importanti sul calendario Mediterraneo. Sir Peter Ogden, armatore del Maxi 72 Jethou, velista appassionato e grande frequentatore della Giraglia Rolex Cup, spiega: “Con la sua distanza di 241mn la Giraglia è una regata d’altura perfetta. E’ abbastanza lunga da essere impegnativa, ma non talmente lunga da essere faticosa. Passare lo scoglio della Giraglia è sempre emozionante a qualsiasi ora del giorno o della notte lo si faccia. Dopo di che, dritti su Genova per l’arrivo allo Yacht Club Italiano. Meglio essere in testa alla flotta, s’intende”! conclude ridendo. La Giraglia Rolex Cup fa parte dell’IMA Mediterranean Maxi Offshore Challenge, una serie di quattro eventi che premia le imbarcazioni che si sono impegnate in regate d’altura selezionate dagli armatori dei più bei Maxis, come Sir Peter stesso.

Le imbarcazioni che partecipano alla regata d’altura saranno divise in Classi IRC e ORC O, A e B. Ci sarà anche una Classe Giraglia per Due, una Classe Giraglia Solo e una Classe Giraglia Mini 650. Il Race Committee dello Yacht Club Italiano ha dato la prima partenza alle 12:45 e la flotta è partita per un’avventura che la porterà da Saint-Tropez a Genova, girando intorno allo scoglio della Giraglia.

Il saper fare, le condizioni del tempo, il rating e un pizzico di fortuna giocheranno tutti la loro parte nei risultati finali.

La premiazione finale per il vincitore in tempo assoluto e i vincitori delle varie Classi si terrà il 17 giugno a mezzogiorno alla sede dello Yacht Club Italiano, Porticciolo Duca degli Abruzzi a Genova.

Per i risultati in tempo compensato e la classifica provvisoria si prega di cliccare qui

Lascia un commento