Il sostegno di Ingemar ai saloni espositivi ed alle manifestazione veliche

Si è da poco conclusa, con un’affluenza record di oltre 10.000 visitatori, la seconda edizione del Salerno Boat Show presso il Marina d’Arechi (SA) e Ingemar, che ne ha completato le strutture di ormeggio ed è stata sponsor tecnico della recente iniziativa, sta preparandosi a sostenere alcune fra le più importanti manifestazioni veliche della prossima stagione estiva e a rinnovare la sua partnership ultra-decennale con il Salone della Nautica di Genova.
Dopo la partecipazione al Salone Nautico di Dubai di Febbraio, Ingemar è stata presente in Maggio al Versilia Yachting Rendez-Vous Viareggio con la realizzazione un attraversamento galleggiante per il collegamento pedonale tra la darsena Europa e la darsena Italia .
L’estate velica supportata da Ingemar si apre a Trieste, Porto San Rocco, Muggia dal 30 Giugno al 8 Luglio con il Campionato Mondiale Vela d’Altura ORC Worlds Trieste 2017.
Il Campionato Mondiale ORC 2017 è la massima espressione della vela d’altura, perché permette, attraverso le regole di stazza ORC International, di mettere a confronto imbarcazioni comprese tra gli 8 e i 16 metri di lunghezza, diverse per forma e caratteristiche, creando una classifica unica grazie ad un sistema di compensi (handicap); sin dal 1999 il Campionato del Mondo ORC è un appuntamento itinerante irrinunciabile e le ultime due edizioni si sono svolte a Barcellona (2015) e a Copenhagen (2016) con una partecipazione di oltre 140 imbarcazioni.
Quasi in contemporanea, fra il 6 e il 9 luglio prenderà il via la quarta edizione de The Foiling Week a Malcesine (Fraglia) sul Lago di Garda, la manifestazione velica che sta facendo il giro del mondo e che per il 4° anno consecutivo porterà esperti internazionali a condividere esperienze e progetti sui foils e a confrontarsi nelle acque del Benaco le più agguerrite compagini delle barche volanti. www.foilingweek.com
Dal 21 al 30 luglio invece, sempre a Malcesine, i partecipanti dell’International Moth World Championship terranno tutti col fiato sospeso con le loro straordinarie evoluzioni nelle acque del Garda. Il “Moth”, la più rivoluzionaria barca a vela di tutti i tempi, ha una storia quasi centenaria, con migliaia di appassionati utilizzatori/sostenitori che ogni anno rendono più affollato e ricco di iniziative l’appuntamento; a Malcesine saranno presenti oltre 200 partecipanti. http://www.mothworlds.org/malcesine/

Subito dopo la pausa estiva partiranno invece i lavori per ridefinire il layout delle aree a mare del prossimo Salone Internazionale della Nautica che si terrà a Genova dal 21 al 26 settembre 2017. Come accade ormai da oltre un decennio, le strutture galleggianti di Ingemar, partner tecnico della manifestazione, consentiranno ai visitatori un lungo e piacevole percorso galleggiante tra le più belle barche del Salone .

Per le manifestazioni fieristiche e per le competizioni veliche sono stati utilizzati materiali top di gamma della produzione Ingemar: moli per l’ormeggio dei grandi yacht, piattaforme espositive e collegamenti galleggianti e scivoli galleggianti modulari per l’alaggio e il varo delle piccole imbarcazioni da regata ; tutti sono dotati di strutture in acciaio zincato o alluminio, galleggianti inaffondabili in calcestruzzo e piani di calpestio in legni pregiati.

“Sta per cominciare una nuova stagione di grandi emozioni – sottolinea soddisfatto il presidente Lorenzo Isalberti – e Ingemar ancora una volta si fa protagonista della passione per il mare, che non è fatta solo di maxi commesse internazionali ma anche di supporto allo sviluppo di una cultura del diporto condivisa, di impegno, sano divertimento e rispetto dell’ambiente.”
Da quasi 40 anni Ingemar produce e pone in opera in Italia e all’estero pontili e frangionda galleggianti ed è oggi fra le pochissime aziende del settore con propria autonomia di produzione; ciò le consente di applicare al suo interno le attività di Ricerca & Sviluppo necessarie per anticipare le esigenze del mercato. La certificazione ISO 9001 per la progettazione, la costruzione e l’installazione dei manufatti testimonia la serietà e l’impegno costante dell’Azienda e si aggiunge alla certificazione SOA nel settore dei porti per commesse fino a 15,5 milioni di Euro. La direzione e l’amministrazione dell’azienda si trovano a Milano, mentre la produzione e l’assistenza tecnica e commerciale sono concentrate a Casale sul Sile (TV). Il Gruppo Ingemar comprende la società madre Ingemar per la progettazione e l’ingegneria marittima e la “syster-company” Ingemar Trade & Services per la rete commerciale e i servizi di assistenza post vendita.

Articoli relativi

Commenti