La marina di Muggia, nel Golfo di Trieste, entra nel portafoglio del gruppo internazionale. Con 546 posti barca per yacht fino a 60 metri, l’approdo consolida la rete di D-Marin tra Italia e Croazia.
D-Marin rafforza la propria presenza nell’Alto Adriatico con l’acquisizione di Porto San Rocco Marina Resort, situato a Muggia, nei pressi di Trieste. L’operazione rappresenta una nuova tappa nel percorso di crescita del gruppo internazionale specializzato nella gestione di marine premium e amplia ulteriormente la sua rete di approdi in Italia.
Il perfezionamento dell’acquisizione resta subordinato all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni regolamentari.
Porto San Rocco, una posizione strategica nel Golfo di Trieste
Situata nel Golfo di Trieste, in prossimità dei confini con Slovenia e Croazia, Porto San Rocco occupa una posizione strategica per la nautica da diporto nell’Adriatico settentrionale. La marina costituisce un punto di partenza privilegiato per navigare lungo le coste italiane e raggiungere le destinazioni della Slovenia e della Croazia.
La struttura dispone di 546 posti barca per imbarcazioni e yacht da 8 a 60 metri, con infrastrutture nautiche affiancate da servizi dedicati all’ospitalità e al tempo libero.
L’offerta comprende hotel, ristoranti, bar, negozi, piscina, centro fitness, strutture per il benessere e la cura della persona, una stazione di servizio e una sala conferenze. La marina è inoltre collegata alle principali reti di trasporto stradale, ferroviario, aereo e marittimo, elementi che ne rafforzano l’attrattività per armatori, comandanti ed equipaggi.
Dalle nove marine italiane alla crescita nell’Adriatico
L’acquisizione si inserisce nella strategia di espansione di D-Marin in Italia. Il gruppo è passato da una sola marina nel Paese nel 2023 alle nove attuali, facendo del mercato italiano quello con il maggior numero di strutture del marchio.
Porto San Rocco si aggiunge a Punta Faro Marina, nell’Alto Adriatico, e alle altre destinazioni del gruppo in Liguria, Toscana e Sardegna. Una rete che permette di ampliare le possibilità di navigazione tra le diverse aree della penisola e i Paesi affacciati sull’Adriatico.
A livello internazionale, D-Marin conta complessivamente 29 marine in nove Paesi, tra cui Italia, Spagna, Francia, Croazia, Albania, Grecia, Turchia, Malta ed Emirati Arabi Uniti. Il gruppo dichiara oltre 14.000 posti barca, di cui 1.000 dedicati ai superyacht, e più di 50.000 clienti accolti ogni anno.
D-Marin: «Porto San Rocco si integra con le nostre marine»
«Porto San Rocco si trova in una posizione strategica, alle porte dell’Adriatico, e può accogliere yacht fino a 60 metri. Si integra naturalmente con le nostre marine in Italia e Croazia», ha dichiarato Oliver Dörschuck, CEO di D-Marin.
Il gruppo punta a valorizzare le basi operative della marina di Muggia attraverso la collaborazione con il team locale e la comunità, introducendo il proprio approccio alla gestione e all’esperienza del cliente.
Tra gli elementi che caratterizzano il modello D-Marin figurano l’attenzione alla soddisfazione degli ospiti, le soluzioni digitali e gli investimenti in infrastrutture sostenibili. L’obiettivo dichiarato è consolidare il posizionamento delle marine premium e contribuire allo sviluppo delle comunità locali.
L’ingresso di Porto San Rocco nel portafoglio del gruppo amplia così la rete di approdi a disposizione della clientela internazionale, rafforzando il collegamento tra le destinazioni nautiche dell’Alto Adriatico e il resto del Mediterraneo.




