Notaro Team di Luca Domenici campione italiano SB20

È Luca Domenici, al timone di Notaro Team, il nuovo campione italiano della classe SB20. Il titolo tricolore è arrivato al termine di tre giornate di regate al Circolo della Vela di Roma ad Anzio, caratterizzate da condizioni di vento medio-leggere e da otto prove complessivamente disputate.

La regata ha visto al via 22 monotipi SB20, con una partecipazione internazionale impreziosita dalla presenza di equipaggi provenienti anche da Portogallo e Australia.

Domenici, affiancato dall’olimpionico Diego Negri alla tattica e da Francesco Gabbi nel ruolo di tailer, ha chiuso il campionato al secondo posto assoluto, alle spalle del maltese Pavel Grachev su Medusa, equipaggio completato dal gaetano Federico Colaninno come tailer e dal triestino Stefano Cherin alla tattica.

Essendo il primo timoniere italiano in classifica, Domenici si è così aggiudicato il titolo italiano SB20. Sul terzo gradino del podio assoluto è salito il romano Antonio Sodo Migliori.

La vittoria assume un significato particolare per Notaro Team, arrivata senza una vera fase di preparazione: la barca è stata infatti messa in acqua appena 48 ore prima dell’inizio della competizione.

«Un trionfo in casa, che rimarrà nella storia – ha commentato Luca Domenici –. Vinciamo, con merito, ancora una volta, il titolo italiano su una barca monotipo dimostrando di essere un team molto determinato, affiatato e soprattutto unito».

Domenici ha poi sottolineato il valore della vittoria ottenuta in condizioni tutt’altro che semplici:

«Questa nostra vittoria ha, più che mai, il sapore della tenacia, della determinazione e della grinta perché arriva senza allenamento, mettendo la barca in acqua appena 48 ore prima della competizione».

Per il timoniere si tratta dell’ennesimo titolo italiano conquistato in una classe monotipo diversa, un risultato che Domenici ha voluto condividere con la famiglia e con tutti coloro che hanno sostenuto il progetto.

«Questo ennesimo tricolore con una classe diversa lo porteremo con orgoglio sul petto del Notaro Team. Voglio condividere questa gioia proprio con la mia famiglia che mi ha sempre supportato. Un ringraziamento speciale al mio sponsor Wolters Kluwer che ci ha sempre sostenuto nelle numerose vittorie in tutti i circuiti internazionali e a Luca Devoti per aver rilanciato con me questa classe e per la costruzione di barche vincenti».

Il Campionato Italiano SB20 è stato organizzato dal Circolo della Vela di Roma e da Devoti Sailing, il cantiere guidato da Luca Devoti che sta lavorando al rilancio dello SB20, un monotipo che combina tecnica, prestazioni e regate particolarmente combattute.

Oltre al titolo assoluto italiano, ad Anzio sono stati assegnati anche i titoli di categoria. Il titolo femminile è andato ad Ares di Eirini Marios (Australia), mentre il titolo Youth è stato conquistato da Roberto Rinaldi del Circolo della Vela di Roma.

Una tre giorni che conferma quindi il rinnovato interesse attorno alla classe SB20 e che consegna a Notaro Team e Luca Domenici un nuovo titolo italiano, conquistato davanti a una flotta internazionale e in una competizione caratterizzata da condizioni di vento medio-leggere.

Articoli relativi

Commenti