Dream Team Porto Piccolo trionfa alla Venice Invitational Carnival Race 2026

La Compagnia della Vela apre la stagione nel Bacino di San Marco: vittoria per Shscukina, Uvarkin e Grishunin. Spettacolo tra Sant’Elena e San Servolo nel weekend di Carnevale

All’insegna dello sport e del divertimento si è svolta, nell’ultimo weekend di Carnevale a Venezia, la Venice Invitational Carnival Race, appuntamento che apre ufficialmente la stagione sportiva della Compagnia della Vela.

La regata, organizzata dal circolo veneziano con il supporto del Salone Nautico di Venezia, ha visto sfidarsi per due giorni squadre provenienti da circoli italiani e stranieri a bordo delle imbarcazioni SB20 messe a disposizione dal Club.

Le prove si sono disputate nel bacino acqueo antistante le isole di Sant’Elena e San Servolo, regalando uno scenario spettacolare nel cuore della laguna, con il Bacino di San Marco trasformato ancora una volta in un grande palcoscenico a cielo aperto.

La classifica: Porto Piccolo davanti a tutti

Tra i sette equipaggi in gara, a conquistare la vittoria è stato il Dream Team di Porto Piccolo, composto da Elena Shscukina, Valentin Uvarkin e Grishunin Aleksander.

Secondo posto per il team Gli Irascibili della Compagnia della Vela, con Salvatore Eulisse, Alessandro Banci e Nicolò Zanchi.

Terzo gradino del podio ancora per la CDV con il Team Volpe, formato da Francesco Martina, Cesare Bozzetti e Pietro Corbucci.

Una competizione combattuta e tecnica, che ha confermato la formula vincente della regata a inviti su monotipi, capace di garantire equilibrio e spettacolo fino all’ultima prova.

Duca: “Evento sempre più centrale tra i monotipi”

“Questa regata sta consolidando il suo ruolo tra i monotipi”, ha commentato il presidente della Compagnia della Vela, Giuseppe Duca, nel corso delle premiazioni di domenica pomeriggio presso la sede sociale di San Giorgio.

“Ad ogni edizione crescono partecipazione ed entusiasmo. L’evento non solo inaugura la stagione di regate del circolo, ma contribuisce anche ad arricchire il programma del Carnevale di Venezia con un appuntamento velico di qualità”.

Sinergia con il Salone Nautico

“Con la Venice Invitational Carnival Race si rinnova la consolidata collaborazione con la Compagnia della Vela, che ha scelto di aprire la sua stagione sportiva in coincidenza del Carnevale 2026”, ha dichiarato Fabrizio D’Oria, Direttore generale di Vela Spa.

“Una collaborazione relativa alle attività sportive sull’acqua che si sostanzia in diversi appuntamenti nell’arco dell’anno, culminando a maggio con il Salone Nautico – ora alla sua settima edizione – e proseguendo poi in autunno con il weekend di grande vela di metà ottobre con la Veleziana”.

Il pubblico del Carnevale ha potuto così assistere dalle rive alle regate che si sono confrontate nel bacino antistante Sant’Elena e San Servolo, vivendo un’ulteriore occasione di spettacolo sportivo nel cuore della città.

Non è mancato l’intrattenimento anche per gli equipaggi, ospitati all’Arsenale per partecipare agli eventi ufficiali del Carnevale di Venezia, in un connubio perfetto tra tradizione, sport e promozione del territorio.

Articoli relativi

Commenti