Saluto al Mare, sole e spettacolo a Chioggia: in 30 al via nella veleggiata del 10° Trofeo Roberto Ferro

Dopo il rinvio per nebbia, splendida giornata per il Saluto al Mare: vittoria di Bellerofonte di Marco Nordio. Assegnato a Pilar il Trofeo Memorial Andrea Molaro

Dopo il rinvio della scorsa settimana a causa della nebbia, una splendida giornata di sole ha finalmente fatto da cornice al “Saluto al Mare”, veleggiata valida come 10° Trofeo Roberto Ferro e 1° Trofeo Andrea Molaro.

L’evento è stato organizzato dallo Yacht Club Padova, in collaborazione con Il Portodimare, con base logistica alla Darsena Le Saline, e si conferma appuntamento aperto a tutti gli appassionati della vela da diporto. Una giornata di sport, mare e convivialità nel pieno rispetto delle normative federali e dello spirito non agonistico della manifestazione.

Il percorso e la partenza

Il percorso prevedeva il giro del canale della Perognola in senso antiorario.
Puntuale alle ore 12 è stata data la partenza dal Comitato di Regata presieduto da Gianfranco Frizzarin, Emilia Barbieri e Mauro Casson. In acqua quasi trenta imbarcazioni, protagoniste di una regata combattuta e ricca di ingaggi.

La classifica assoluta

Ad aggiudicarsi la vittoria assoluta è stata Bellerofonte di Marco Nordio (Yacht Club Padova), che ha chiuso la prova in 2 ore e 8 secondi. Secondo posto per l’Ufo 22 Safran di Alberto Gandolfo e Francesca Macha, distanziato di 2 minuti e 33 secondi. Terza posizione per Scacco Matto di Michele Bellemo, con la figlia Giorgia, che ha fermato il cronometro sul tempo di 2:04:02.

Le classifiche di classe

  • Open A: Bellerofonte di Marco Nordio
  • Open B: November di Enrico Breda
  • Open C: Scacco Matto di Michele Bellemo
  • Open D: Safran di Alberto Gandolfo

Tra i Meteor, il primo a tagliare la linea del traguardo è stato Pilar di Massimo Zerbinati, che si è aggiudicato il Trofeo Memorial Andrea Molaro, dedicato al velista scomparso nei mesi scorsi.

Le parole del presidente dello Yacht Club Padova

Soddisfazione nelle parole del presidente dello Yacht Club Padova, Domenico D’Avanzo: «Si sono iscritte 30 barche ed è stata una bellissima giornata. Possiamo parlare di un Saluto al Mare 2.0, visto che la prima data era saltata per la nebbia. Oggi invece condizioni splendide, bella partenza e ottimi ingaggi tra le barche. Siamo molto soddisfatti dell’organizzazione che ha visto lo Yacht Club Padova come circolo promotore in collaborazione con Il Portodimare. Molto positiva la partecipazione di tutti i circoli FIV del comprensorio di Chioggia, che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento. Un momento significativo è stata anche l’assegnazione del Trofeo Andrea Molaro al primo Meteor classificato, per ricordare un grande amico che ci ha lasciato pochi mesi fa».

A questo link è possibile visualizzare le classifiche.

Articoli relativi

Commenti