2026 ORC Rules e Sailor Services ora disponibili online

L’Offshore Racing Congress (ORC) annuncia la pubblicazione delle edizioni 2026 delle ORC Rules e Regulations, disponibili online sul sito ufficiale ORC Rules & Regulations. Queste regole costituiscono il quadro normativo del più grande sistema di rating basato sulle misurazioni al mondo, pensato per rispondere alle esigenze di diverse tipologie di imbarcazioni da regata: monoscafi, multiscafo, superyacht e sportboat.

Contestualmente, è stata aggiornata la piattaforma ORC Sailor Services, un portale trasparente che permette di consultare certificati ORC, dati di performance polari e velocità target per le regate bolina-poppa.

2026 Rules and Regulations

Le regole ORC si basano sul International Measurement System (IMS), che definisce procedure e metodi per misurare scafo, appendici, propulsori, stabilità, armo, vele e spazi interni delle imbarcazioni. Il set completo di dati IMS è principalmente destinato agli ORC International e ORC Club, ma può essere utilizzato anche da altri sistemi di handicap. Le regole 2026 sono simili a quelle del 2025, con alcune revisioni nella descrizione degli sistemi di armo legati a potenze non manuali.

I Rating Systems ORC (ORC International e ORC Club) utilizzano IMS e il Velocity Prediction Program (VPP) per valutare le prestazioni delle imbarcazioni in base a dimensioni, forma dello scafo e delle appendici, stabilità, armo, vele e installazione del propulsore. Le regole includono anche limiti e standard per scafo, armo, vele e equipaggio, regolamenti di regata, layout dei certificati e spiegazioni dei sistemi di punteggio.

I Multihull ORC (ORCmh International e ORCmh Club) utilizzano analoghi strumenti per valutare le prestazioni dei multiscafi, con regole specifiche per punteggi, certificati e limiti di armamento.

Il programma ORC Sportboat combina il VPP con applicazioni dedicate a derive e piccoli keelboat leggeri e veloci. Le tre divisioni previste dalle regole Sportboat sono:

  • Division A: DSPM/LSM0³ < 3.70 con solo spinnaker asimmetrici
  • Division B: DSPM/LSM0³ < 6.66 senza trapezi
  • Division C: DSPM/LSM0³ < 6.66 con trapezi

Il Green Book ORC contiene regolamenti per campionati mondiali e continentali riconosciuti dall’ORC e da World Sailing, con modelli di Notice of Race e Sailing Instructions disponibili in PDF e .docx. Il Race Management Guide fornisce linee guida e best practice per l’applicazione del rating ORC in regate internazionali.

Gli aggiornamenti 2026 di altri documenti ORC, come Superyacht Rule, VPP Documentation e Speed Guide Explanation, saranno disponibili a breve.

ORC Sailor Services

Il portale ORC Sailor Services consente a armatori, skipper, misuratori, organizzatori e produttori di vele di accedere ai dati del database ORC, con oltre 208.000 record di misurazioni. Gli utenti registrati possono creare certificati di prova, simulare modifiche a vele, peso equipaggio e dimensioni dell’armo, generare polari in formato digitale, tabellare o grafico e ottenere velocità target per regate bolina-poppa. La piattaforma conta più di 50.000 utenti registrati a livello mondiale.

Articoli relativi

Commenti