H-FARM diventa Purpose Partner del team italiano di SailGP: focus su Better Planet e Better Sport nella Season 6 del Rolex SailGP Championship
Nasce una nuova partnership strategica nel panorama della vela internazionale: H-FARM diventa Purpose Partner del Red Bull Italy SailGP Team, la squadra che rappresenta l’Italia nel circuito globale ad alte prestazioni Rolex SailGP Championship.
L’accordo punta a rafforzare il posizionamento del team italiano all’interno dell’Impact League, la competizione parallela di SailGP dedicata alla sostenibilità ambientale e all’impatto sociale.
SailGP: performance e sostenibilità su due fronti paralleli
SailGP si sviluppa infatti su due dimensioni competitive complementari:
- La sfida sportiva in acqua, con i velocissimi catamarani F50 che si confrontano nei principali bacini velici del mondo;
- L’Impact League, campionato purpose-driven che nella Season 6 chiama i team a generare un impatto profondo e misurabile su due aree prioritarie.
Le due macro-aree sono:
- Better Planet, dedicata alla tutela dei mari e degli oceani – il naturale “campo di gara” di SailGP – e all’accelerazione della transizione verso soluzioni a basse emissioni ed energie pulite;
- Better Sport, incentrata su inclusione, parità di genere e opportunità per le nuove generazioni, attraverso programmi educativi, attivazioni locali e iniziative di coinvolgimento giovanile.
L’Impact League assegna punti non solo per i progetti sviluppati, ma anche per i comportamenti virtuosi adottati durante gli eventi, come la riduzione dei consumi energetici, la mobilità sostenibile e la gestione responsabile dei rifiuti.
H-FARM Purpose Partner: educazione, innovazione e sport
In questo contesto si inserisce la collaborazione tra H-FARM e Red Bull Italy SailGP Team, con l’obiettivo di sviluppare una strategia integrata capace di rafforzare l’impatto del team su entrambi i pilastri dell’Impact League.
H-FARM porta in dote la propria visione di innovazione human-centred: un ecosistema dedicato alle nuove generazioni, dove talento, tecnologia, educazione e sport si incontrano per generare valore per la società.
In qualità di Purpose Partner, H-FARM contribuirà allo sviluppo di:
- Programmi di formazione focalizzati su innovazione e sostenibilità;
- Progetti di comunicazione per raccontare il lato umano della performance sportiva;
- Attivazioni legate alle sfide dell’Impact League lungo tutta la Season 6.
Il claim che rappresenta l’alleanza è “Powered by Nature, Guided by Humans”, sintesi della filosofia condivisa: la vela è alimentata dall’energia del vento e dell’acqua, ma le massime prestazioni nascono dalle scelte, dalle competenze e dalla responsabilità dell’essere umano.
Le dichiarazioni
Riccardo Donadon, Founder di H-FARM, ha commentato: «Siamo orgogliosi di diventare Purpose Partner del Red Bull Italy SailGP Team, entrando in una competizione che rappresenta una delle più alte espressioni dell’incontro tra natura, tecnologia e talento umano. SailGP è velocità, dati, decisioni prese in frazioni di secondo. Ma è anche una cultura della responsabilità.
Per noi, che stiamo sviluppando una Sport Academy dove educazione e ricerca della prestazione possano crescere insieme, questa partnership è una naturale estensione della nostra visione.
Attraverso l’Impact League, vogliamo trasformare le sfide “Better Planet” e “Better Sport” in percorsi educativi concreti, capaci di motivare i giovani a diventare protagonisti consapevoli del cambiamento. Perché l’energia può essere “powered by nature”, ma il futuro è sempre “guided by humans”.»
Sulla stessa linea Gian Luca Passi de Preposulo, Chairman del Red Bull Italy SailGP Team: «Con H-FARM inauguriamo una partnership che parla il linguaggio dell’eccellenza e dell’innovazione, ma soprattutto della responsabilità. SailGP è il laboratorio ideale per dimostrare che alte prestazioni sportive e sostenibilità possono muoversi nella stessa direzione.
Insieme a un partner come H-FARM, punto di riferimento europeo per l’innovazione e l’educazione delle nuove generazioni, daremo vita a progetti capaci di generare un impatto concreto sugli obiettivi “Better Planet” e “Better Sport” dell’Impact League, immaginando e costruendo un futuro diverso a partire dai giovani.»

