Il Presidente di World Sailing Quanhai Li in visita a Genova il 9 febbraio 2026 incontra il Presidente FIV Francesco Ettorre e la Sindaca Silvia Salis.
Una giornata di respiro internazionale per la vela italiana a Genova lunedì 9 febbraio, con la visita del Presidente di World Sailing, la federazione velica internazionale, Quanhai Li, ospite del Presidente della Federazione Italiana Vela (FIV) e membro della Giunta CONI, Francesco Ettorre.
L’incontro, programmato da tempo, è stato facilitato dagli ottimi rapporti di amicizia tra i due presidenti e dalla loro contemporanea presenza in Italia per le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina. La visita ha confermato l’eccellente collaborazione della FIV con World Sailing, rafforzata dalla partecipazione di delegati italiani nei vari Committee e nel Council internazionale.
Quanhai Li, primo presidente cinese a guidare una federazione sportiva olimpica internazionale e confermato per il secondo mandato alla guida della vela mondiale, ha visitato per la prima volta la sede FIV al sedicesimo piano della Corte Lambruschini nel centro di Genova. La Federvela è una delle sole due federazioni italiane ad avere la sede fuori Roma, insieme alla FISI (Sport Invernali) a Milano.
Durante la visita, Li ha incontrato il Segretario Generale FIV Alberto Volandri, il Council Member italiano Walter Cavallucci, una rappresentanza del Consiglio Federale e il personale degli uffici, fermandosi per un light lunch con i dirigenti della federazione.
Il Presidente di World Sailing ha inoltre partecipato a un incontro istituzionale a Palazzo Tursi con la Sindaca Silvia Salis, accompagnato dal Presidente Ettorre. L’appuntamento si inserisce nel percorso di dialogo tra istituzioni e movimento velico, confermando l’attenzione di World Sailing verso il progetto Casa Vela, pensato come hub internazionale per la vela, e la sensibilità dell’Amministrazione Comunale nello sviluppo dello sport velico a livello locale e globale.

