All set for Cagliari: al via la prima Preliminary Regatta della Louis Vuitton 38ª America’s Cup

Dal 21 al 24 maggio 2026 Cagliari ospita la prima tappa della “Road to Naples 2027”, con le AC40 protagoniste della Preliminary Regatta della Louis Vuitton 38ª America’s Cup

Cagliari è pronta ad accendere i riflettori sulla Louis Vuitton 38ª America’s Cup, dando ufficialmente il via alla “Road to Naples 2027”. Dal 21 al 24 maggio 2026, il capoluogo della Sardegna ospiterà la prima Preliminary Regatta, il primo vero banco di prova che riporterà insieme tutti i team dell’America’s Cup dopo le regate di Barcellona 2024.

Per quattro giorni il Golfo di Cagliari sarà teatro di un confronto ad altissima intensità, con le AC40 protagoniste di regate di flotta serrate, veloci e spettacolari. Il format prevede un lungo weekend di fleet race ad alta pressione, culminante in una finale match race secca tra i due migliori equipaggi, in una sfida “winner takes all” che promette grande spettacolo in acqua.

Il programma sportivo entrerà nel vivo da venerdì 22 maggio, con una serie di regate di flotta che proseguiranno anche nella giornata di sabato 23 maggio. Domenica 24 maggio sarà dedicata alle ultime prove di flotta, decisive per definire la classifica finale, prima del match race conclusivo che assegnerà la vittoria della Preliminary Regatta. Tutte le prove si svolgeranno in one-design, con AC40 identiche per tutti i team, mettendo al centro esclusivamente il talento, la strategia e l’affiatamento degli equipaggi.

Ogni squadra impegnata nella Louis Vuitton 38ª America’s Cup potrà schierare due AC40: una affidata all’equipaggio principale e una condotta da una combinazione di Youth e Women sailors. Proprio questi ultimi rappresentano uno degli aspetti più interessanti dell’evento, con una nuova generazione di velisti foiling pronta a mettersi in luce e a sfidare apertamente i team principali, come già accaduto nel ciclo dell’America’s Cup di Barcellona.

Cagliari si conferma una sede ideale per questo tipo di competizioni, grazie a un campo di regata tecnico, spesso impegnativo e molto vicino alla costa. La città, sospesa tra modernità e tradizione, incarna perfettamente lo spirito mediterraneo della vela e da anni è il quartier generale di Luna Rossa, Challenger italiano, che proprio nelle acque del Golfo ha costruito gran parte della propria preparazione. Le regate si svolgeranno su due aree di gara alternative, entrambe con un raggio di circa due chilometri e posizionate in prossimità della costa, permettendo al pubblico di seguire l’azione sia dal lungomare sia dai punti panoramici circostanti.

A terra, l’evento sarà accompagnato da un Race Village pensato per coinvolgere appassionati e curiosi, con maxi schermi, palco principale, aree espositive, merchandising ufficiale e numerose proposte food & beverage. Lungo il waterfront, fino al Lazaretto di Cagliari, prenderà forma l’AC Viewing Promenade, da cui sarà possibile osservare le regate e partecipare a iniziative collaterali, incluse attività di avvicinamento alla vela, condizioni meteo permettendo.

I team inizieranno ad arrivare in città a partire dal 5 maggio, allestendo le proprie basi operative presso il Porto Militare di Cagliari. Le prime AC40 sono attese in acqua già dal 16 maggio, per una fase di allenamenti non ufficiali che precederà l’avvio dell’evento. Giovedì 21 maggio sarà dedicato alla conferenza stampa inaugurale e alle prove ufficiali con regate non valide ai fini della classifica, prima dell’apertura serale del Race Village e della presentazione dei team al pubblico, accompagnata dal benvenuto delle autorità della Regione Sardegna.

Articoli relativi

Commenti