Louis Vuitton svela il nuovo logo “V” come Title Partner della 38ª America’s Cup a Napoli

La Maison francese conferma il suo ruolo storico nella Coppa più antica e prestigiosa del mondo, introducendo il simbolo “V” della Vittoria per la Louis Vuitton 38ª America’s Cup Napoli.

In una cerimonia suggestiva tenutasi nel cuore del Palazzo Reale di Napoli, Louis Vuitton ha ufficialmente presentato il nuovo logo “V”, che accompagnerà la 38ª America’s Cup come simbolo della vittoria e dello spirito competitivo della storica regata.

Il CEO e Presidente di Louis Vuitton, Pietro Beccari, ha confermato il ruolo di Title Partner della Maison francese per la competizione, sottolineando l’impegno continuo nel sostenere la Coppa:
«Siamo lieti di supportare l’America’s Cup in questa nuova fase, inaugurando un’era più moderna e inclusiva. Dal 1983, con la nascita della Louis Vuitton Cup, siamo stati al fianco della Coppa e oggi siamo orgogliosi di essere parte di questa storica edizione italiana, dimostrando ancora una volta che ‘Victory Travels in Louis Vuitton’».

Il nuovo logo “V” si ispira alla firma grafica di Gaston-Louis Vuitton, che reinventò la “V” del marchio per distinguere i propri bagagli. Arricchita da tre blocchi nei colori blu navy, bianco e rosso, la “V” assume l’aspetto di uno stemma, simbolo della Vittoria e dell’eccellenza che contraddistingue la competizione.

La partnership con Louis Vuitton risale al 1983, quando Australia II vinse la prima Louis Vuitton Cup a Newport, interrompendo il dominio del New York Yacht Club lungo 132 anni e conquistando poi l’America’s Cup. Da allora, la Louis Vuitton Cup ha continuato a essere il passaggio obbligato per i Challenger, con team provenienti da Australia, Stati Uniti, Italia, Nuova Zelanda, Svizzera e Gran Bretagna. Cinque dei vincitori della Louis Vuitton Cup hanno poi trionfato anche nell’America’s Cup, consolidando il motto: «Per vincere l’America’s Cup, prima devi vincere la Louis Vuitton Cup».

Grant Dalton, CEO di Emirates Team New Zealand, ha commentato: «Louis Vuitton è sinonimo della moderna America’s Cup: era presente nel 1983, quando la competizione ha vissuto una delle sue più grandi trasformazioni, ed è qui di nuovo oggi con la America’s Cup Partnership, un percorso condiviso da oltre 40 anni».

Il nuovo modello di governance, l’America’s Cup Partnership (ACP), segna un punto di svolta nella storia della competizione, introducendo maggiore apertura e modernizzazione, valori che Louis Vuitton sostiene con orgoglio.

Il legame tra Louis Vuitton e Napoli ha radici profonde. La Maison ha aperto la sua prima boutique in città nel 1993 in Via Calabritto, entrando a far parte della vivacità culturale e dell’identità mediterranea del capoluogo campano. Nel 2027, Napoli ospiterà l’undicesima edizione della Challenger Selection Series per la Louis Vuitton Cup, rafforzando ulteriormente la tradizione della Coppa in Italia.

Louis Vuitton e l’America’s Cup confermano così una partnership leggendaria, unita da valori condivisi e dalla ricerca dell’eccellenza che dura da decenni. La nuova “V” non rappresenta solo un logo, ma un emblema della vittoria, dello stile e della storia di una delle competizioni più iconiche del mondo.

Articoli relativi

Commenti