Venerdì 30 gennaio al Salone d’Onore del CONI autorità, manager e giornalisti per l’evento della Federazione Italiana Vela. Sold out i posti per i crediti formativi dell’Ordine dei Giornalisti
Cresce l’attesa per l’edizione 2026 di “COMUNICARE LA VELA – La comunicazione di uno degli sport più belli e formativi del mondo”, la giornata di studio organizzata dalla Federazione Italiana Vela (FIV) in programma venerdì 30 gennaio al Salone d’Onore del CONI al Foro Italico di Roma, dalle 9:30 alle 18:00.
Un appuntamento che si annuncia già come un successo, con i 80 posti disponibili per la sessione valida per i crediti formativi dell’Ordine dei Giornalisti già completamente esauriti.
La giornata si aprirà con i saluti istituzionali del presidente del CONI Luciano Buonfiglio, del presidente del Comitato Italiano Paralimpico Marco Giunio De Sanctis e del presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma.
A introdurre i lavori della sessione mattutina sarà il presidente della FIV Francesco Ettorre, seguito dall’intervento di Scott Dougal, direttore della comunicazione di World Sailing, che analizzerà il posizionamento della vela tra gli sport olimpici a livello internazionale.
Spazio poi ai numeri e ai risultati mediatici con Stefano Marioni, CEO di Extrapola, che presenterà i dati sul monitoraggio media degli ultimi anni della Federvela.
La mattinata proseguirà con tre interventi di grande rilievo:
- Diego Nepi Molineris, Amministratore Delegato di Sport e Salute, che farà il punto sull’America’s Cup di Napoli 2027 e sull’impatto comunicativo di un evento di portata mondiale in Italia.
- Michele Uva, Direttore esecutivo UEFA per la sostenibilità e delegato per EURO 2032, che parlerà del rapporto tra sport e società civile, in dialogo con la giornalista de La Gazzetta dello Sport Elisabetta Esposito.
- Max Sirena, AD di Luna Rossa, che insieme a Ettorre svelerà i dettagli della nuova partnership tra FIV e Luna Rossa in vista del percorso verso Los Angeles 2028.
Nel pomeriggio spazio alla sessione formativa riconosciuta dall’Ordine dei Giornalisti, aperta dal saluto del presidente dell’ODG Lazio Guido D’Ubaldo, seguita dall’intervento del consigliere federale FIV Andrea Leonardi, responsabile del settore comunicazione.
Tra i momenti più attesi la tavola rotonda “La vela in TV”, moderata da Fabio Colivicchi, con la partecipazione di:
- Massimo Proietto (Vice Direttore RAI Sport)
- Gianluca Gafforio (RAI Sport)
- Giovanni Bruno e Guido Meda (Sky Sport)
- Mino Taveri (Mediaset)
- Donatella Bianchi, storica conduttrice di Lineablu su Rai Uno
Non mancheranno le case-history di successo, con:
- Francesca Capodanno, sulla comunicazione della Barcolana, la regata più partecipata al mondo
- Massimo Mancini, Head of Corporate Identity & Sponsorship di Generali, che racconterà i valori del Trofeo Generali Women in Sailing come progetto di inclusione
In chiusura focus sugli strumenti di comunicazione per gli uffici stampa con gli interventi di:
- Sara Paesani (PR e Communication Manager Luna Rossa)
- Francesca Frazza (Social Media Strategist Red Bull SailGP Italy Team)
- Francesco Naglia (Drone Project) sulle produzioni speciali per la vela
Una giornata che conferma l’attenzione crescente della Federazione Italiana Vela verso una comunicazione moderna, efficace e sempre più centrale nello sviluppo dello sport velico italiano.


