America’s Cup 2027: Cagliari ospiterà la prima Regata Preliminare dal 21 al 24 maggio 2026

Nel Golfo degli Angeli la sfida tra i big della vela mondiale con gli AC40 in vista della 38ª America’s Cup di Napoli

Sarà la Sardegna ad aprire la Louis Vuitton 38ª America’s Cup, che assegnerà il titolo a Napoli nel luglio 2027. Oggi a Cagliari, nella sala conferenze del terminal crociere, è stata ufficialmente presentata la prima delle regate preliminari, in programma dal 21 al 24 maggio 2026 nel Golfo degli Angeli, di fronte al porto di Cagliari.

L’evento è voluto e finanziato dall’Assessorato del Turismo della Regione Sardegna e organizzato in collaborazione con ACE–America’s Cup Event, il Governo italiano — in particolare il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi — e la società Sport e Salute spa.

Cinque team internazionali sono già iscritti e parteciperanno con due imbarcazioni AC40 monotipo foiling ciascuno, una delle quali dedicata ad equipaggi femminili e giovani velisti. Le prime giornate prevedono regate di flotta, al termine delle quali i due team migliori si affronteranno in una finale “winner takes all” per decretare il vincitore della regata. Questa sarà la prima occasione per i team di testare le prestazioni delle barche e le tattiche in vista della competizione principale.

La presentazione è stata moderata dall’Assessore regionale del Turismo, Franco Cuccureddu, che ha sottolineato la complessità delle trattative e l’importanza strategica della scelta di Cagliari come sede della prima regata. Tra gli interventi istituzionali, il Presidente dell’Autorità di Sistema portuale della Sardegna Domenico Bagalà, il Sindaco di Cagliari Massimo Zedda, il Comandante Marittimo della Sardegna Amm. Enrico Pacioni, il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e, in collegamento video, il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Amm. Sergio Liardo.

L’Amministratore delegato di Sport e Salute, Diego Nepi Molineris, ha evidenziato come la scelta di Cagliari confermi il ruolo della città a livello internazionale nella vela, nell’innovazione e nella sostenibilità, e sottolinei il valore di Luna Rossa, eccellenza italiana del settore velico.

“La Louis Vuitton 38a America’s Cup non è solo sport, ma anche sviluppo, crescita dell’economia blu e valorizzazione dei territori — ha dichiarato Nepi Molineris — grazie al sostegno del Governo, del Ministro Abodi e della Regione Sardegna, l’Italia sarà al centro della scena internazionale”.

La Presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, ha evidenziato l’importanza dell’evento per il territorio e per Cagliari, sede storica di Luna Rossa, definendo la regata preliminare una “vetrina globale” per promuovere il mare, i paesaggi e la cultura nautica dell’Isola, con benefici economici e turistici a lungo termine.

L’Assessore Cuccureddu ha ricordato il legame storico della Sardegna con la vela, dalle prime sfide italiane all’America’s Cup con Azzurra fino ai successi olimpici di Marta Maggetti, sottolineando come la scelta di Cagliari sia frutto di condizioni naturali straordinarie e di una solida reputazione internazionale.

Il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi ha concluso sottolineando l’orgoglio di ospitare l’evento e di dare visibilità internazionale alla tradizione velica italiana, promuovendo il turismo sportivo e l’ispirazione per le nuove generazioni.

I team presenti provengono da Nuova Zelanda (Emirates Team New Zealand), Italia (Luna Rossa), Svizzera (Tudor Team Alinghi), Gran Bretagna (Athena Racing) e Francia (K-Challenge). I rappresentanti di ACE–America’s Cup Event, Leslie Ryan e Luis Saenz de Mariscal, hanno illustrato i dettagli tecnici e organizzativi, con un Race Village accessibile al pubblico e un campo di regata visibile da terra.

Articoli relativi

Commenti