Circolo Nautico Chioggia: l’Assemblea chiamata ad elegge il nuovo Presidente

Corrado Perini lascia dopo cinque mandati

L’assemblea dei soci del Circolo Nautico Chioggia è stata convocato per domenica 30 novembre con – tra i vari punti all’ordine del giorno – anche l’elezione del nuovo Presidente e Consiglio Direttivo che resteranno in carica per il prossimo biennio, aprendo ufficialmente una nuova fase nella storia dello storico sodalizio di Calle Santa Croce.

A lasciare il timone sarà Corrado Perini, uno dei presidenti più longevi nella storia del club, secondo soltanto a una figura leggendaria come Angelo Carlo Perini, che guidò il Circolo per tredici mandati consecutivi dal 1957 al 1982.

La prima elezione di Corrado Perini risale al 1999, con riconferma nel biennio successivo. Dopo aver lasciato la Presidenza al dott. Luca Oselladore, restando comunque all’interno del Consiglio Direttivo, tornerà a guidare il Circolo nel 2019 fino ad arrivare a oggi, quando sta per concludersi il suo quinto mandato.

Un percorso lungo, intenso e tutt’altro che semplice, segnato anche da uno dei periodi più complessi della storia recente: la pandemia. «Ho assunto la Presidenza nel dicembre 2019 – racconta a Velaveneta .it Perini – e quasi subito siamo stati travolti dall’emergenza sanitaria, che ha limitato fortemente l’attività sociale e sportiva per quasi tutto il 2020. È stato un anno difficile, ma ci ha fatto comprendere ancora di più quanto sia importante il ruolo di un’associazione sportiva nella vita delle persone».

Nonostante le difficoltà, il biennio e i mandati successivi sono stati caratterizzati da una chiara strategia sportiva: “Rendere “classici” alcuni appuntamenti velici, consolidando il calendario annuale del CNC e rafforzando l’evento simbolo del Circolo, Chioggiavela, nato nel 2012 e oggi diventato una delle manifestazioni più partecipate dell’Adriatico” spiega l’attuale Presidente.

Negli anni, sono diventati appuntamenti fissi il Trofeo Apertura del 1° maggio, la 4 Bordi in Adriatico del 2 giugno e la Nastro Biancazzurro della prima domenica di settembre, che hanno visto crescere costantemente il numero di iscrizioni e il livello competitivo delle flotte. Parallelamente, Chioggiavela ha continuato a registrare numeri da record sia nella Bart’s Bash sia nella regata principale.

Accanto alla vela d’altura, il Circolo ha mantenuto un’attenzione costante anche alle classi giovanili e alle derive: dal Trofeo Voltolina per gli Optimist alla Zonale ILCA, passando per il Trofeo dell’Adriatico Dinghy, il Campionato Adriatico Meteor e numerose altre appuntamenti che rendono il CNC uno dei circoli più attivi della XII Zona Veneto.

Fondamentale anche la dimensione sociale del club, sempre più punto di riferimento per la comunità dei velisti: «Il Circolo Nautico è diventato davvero la “casa dei velisti” – sottolinea Perini – un luogo di aggregazione, amicizia e sport, nonostante le difficoltà logistiche legate alla ZTL e alla carenza di parcheggi».

Il vero fiore all’occhiello resta però la scuola vela, sia nella formazione di base che nell’attività agonistica:”Alla solidità degli istruttori storici – prosegue Perini – si è affiancata negli anni una politica di crescita e formazione costante, culminata nella prestigiosa collaborazione con la due volte olimpionica Silvia Zennaro, che oggi rappresenta un valore aggiunto per i giovani atleti del Circolo”.

Con la conclusione del mandato di Corrado Perini si chiude dunque un periodo importante per il Circolo Nautico Chioggia. Ora spetta ai soci scegliere chi guiderà il sodalizio nel prossimo biennio, con l’eredità di una gestione solida, una visione sportiva chiara e un Circolo sempre più centrale nella vita velica della città.

Articoli relativi

Commenti