Poste Italiane emette due francobolli per onorare il successo femminile e giovanile del team Luna Rossa alla Youth e Women's America’s Cup
Si è svolta oggi a Roma la cerimonia dell’annullo filatelico di due francobolli celebrativi dedicati a Luna Rossa, appartenenti alla serie tematica “Le Eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy”. I francobolli onorano le vittorie ottenute dal team italiano alla Youth America’s Cup e alla Women’s America’s Cup di Barcellona 2024.
L’evento ha avuto luogo nel prestigioso Salone degli Arazzi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, alla presenza del Capo di Gabinetto Federico Eichberg, del Responsabile Filatelia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Luca Sciascia, della Presidente di Poste Italiane Silvia Maria Rovere, del Viceministro Valentino Valentini e del Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre.
Per Luna Rossa erano presenti l’Amministratore Delegato Max Sirena e una delegazione degli equipaggi femminile e giovanile. «L’emissione dei francobolli celebrativi dedicati alle vittorie del team femminile e di quello giovanile di Luna Rossa è un grandissimo onore», ha dichiarato Sirena. «Si tratta di un riconoscimento dallo straordinario valore istituzionale, che premia il valore sportivo dei ragazzi e delle ragazze che a Barcellona hanno ottenuto due storiche vittorie e conferma la validità del progetto di Luna Rossa volto alla crescita dei giovani talenti della vela italiana».
Margherita Porro, co-timoniera dell’equipaggio femminile, ha espresso la propria emozione: «Essere raffigurate su un francobollo è indescrivibile. La vittoria a Barcellona è stata frutto di un grande lavoro di squadra e di fiducia reciproca. Questo omaggio ci rende orgogliose e spero possa ispirare altre atlete a intraprendere la vela».
Anche Marco Gradoni, co-timoniere e skipper dell’equipaggio giovanile, ha sottolineato l’importanza del riconoscimento: «Conquistare la Youth America’s Cup è stata una soddisfazione enorme. Sapere che quel momento resterà impresso anche in un francobollo è motivo di grande orgoglio per me e per tutti i ragazzi del team».
Il Viceministro Valentino Valentini ha aggiunto: «I francobolli dedicati alle vittorie di Luna Rossa celebrano non solo i successi sportivi, ma anche le eccellenze italiane. La vittoria nello sport nasce dall’unione tra innovazione e tradizione, valori che caratterizzano il Made in Italy. Celebrare Luna Rossa significa celebrare il nostro Paese e l’impegno quotidiano che lo rende apprezzato nel mondo».
L’emissione di francobolli celebrativi rientra nel Programma annuale delle emissioni filateliche dello Stato, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. I soggetti vengono selezionati per il loro valore storico, culturale o economico. Poste Italiane cura progettazione e diffusione, mentre produzione e stampa sono affidate al Poligrafico e alla Zecca dello Stato. I francobolli della serie “Le Eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy” celebrano realtà che incarnano l’ingegno, la creatività e la qualità italiana nel mondo, conferendo a Luna Rossa un riconoscimento di grande prestigio.


