Raffica record di 119 km/h registrata da OSMER–ARPA FVG. La Guardia Costiera monitora costantemente traffico navale e condizioni meteomarine nel Golfo di Trieste.
La Guardia Costiera di Trieste ha emesso un richiamo alla massima attenzione in mare a causa delle condizioni meteomarine particolarmente avverse che stanno interessando il Golfo nella giornata odierna. Una forte Bora sta infatti soffiando con intensità eccezionale, facendo registrare raffiche oltre i 100 km/h.
Secondo i dati diffusi da OSMER – ARPA FVG, questa mattina presso il molo Fratelli Bandiera è stata rilevata una raffica di 119 km/h, confermando la particolare intensità del fenomeno.
La Guardia Costiera raccomanda ai naviganti di adottare la massima prudenza, soprattutto nelle fasi più delicate della navigazione, come le manovre di ingresso e uscita delle unità mercantili. Nonostante il meteo proibitivo, dalle interlocuzioni con i servizi tecnico–nautici locali non risultano, al momento, criticità nell’area portuale.
La Sala Operativa della Guardia Costiera di Trieste garantisce un monitoraggio continuo, 24 ore su 24, del traffico navale e dell’evoluzione delle condizioni meteomarine attraverso i propri sistemi di sorveglianza e controllo. Un impegno costante per assicurare sia la sicurezza della navigazione sia la piena operatività commerciale dello scalo marittimo giuliano.

