Condizioni meteo variabili nella terza giornata del Campionato Italiano Classi Olimpiche Edison Next 2025 a Palermo. Programma riequilibrato, finali decisive domenica 2 novembre.
Terza e penultima giornata intensa al Campionato Italiano Classi Olimpiche Edison Next 2025, che oggi ha mostrato due volti opposti: tanto sole e vento medio sulla costa orientale, condizioni più difficili a Mondello con lunghe attese e tentativi di partenza interrotti. Un quadro meteo che ha comunque permesso di riequilibrare il programma, in vista della giornata decisiva di domani, domenica 2 novembre, quando verranno assegnati i titoli nazionali.
Rimasti a terra i 470, mentre gli ILCA hanno provato una prova poi annullata per vento instabile. Sul piano sportivo, la giornata ha permesso a diverse classi di incrementare il numero di regate valide, raggiungendo il quorum per l’assegnazione dei titoli.
Kite e classi acrobatiche protagoniste
Sulla costa est si è distinto il Formula Kite, con sei regate disputate che cambiano significativamente le classifiche:
Al femminile conduce Tiana Laporte, mentre tra gli uomini guida Flavio Marx.
Bene anche le classi acrobatiche Nacra 17, 49er e 49er FX, con quattro prove ciascuna.
Nei Nacra 17 dominio degli azzurri e vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini – Maria Giubilei, sempre più vicini al titolo.
Nei 49er tornano in testa gli ungheresi Szabo–Hanji, mentre i giovani italiani Demurtas–Santi sono secondi.
Nel 49er FX comanda un terzetto straniero, con le norvegesi Andersen–Edland in testa; prima squadra italiana Germani–Caruso, quarte.
ILCA e 470 fermi, si decide tutto domani
Giornata senza prove per ILCA 6 e ILCA 7, così come per il 470 misto, con classifiche congelate in attesa della volata finale di domani.
Windsurf iQFOiL in rimonta
Due prove per gli iQFOiL maschili e tre per le donne:
- Maschile: guida il brasiliano Mateus Isaac, davanti all’azzurro Luca Di Tomassi. Più attardato Nicolò Renna, penalizzato da una squalifica.
- Femminile: testa a testa stellare tra la tedesca Theresa Marie Steiniein e la campionessa olimpica Marta Maggetti, oggi in grande rimonta.
Para Sailing
Una sola prova per i 2.4 mR, con Antonio Squizzato sempre al comando. Niente prove invece per Hansa singolo e doppio, classifiche immutate.
Grande serata di gala
La giornata si è chiusa con la serata di gala dedicata ai protagonisti della vela olimpica internazionale. Palermo festeggia l’evento che riunisce il meglio della vela italiana e internazionale in vista di Parigi 2024.
eSailing: Sorrenti in testa
Oggi spazio anche al Campionato Italiano eSailing, disputato al Circolo Canottieri Roggero di Lauria:
comanda Lorenzo Sorrenti, seguito da Luca Cosiovich e Francesco Scavuzzo.
Domani ultimo atto del CICO Edison Next 2025, con partenze fissate alle 11:00: finali aperte e spettacolo assicurato davanti alla costa di Palermo.

