La vela torna a scuola: FIV conferma il progetto “Scuola Attiva Junior” per l’anno 2025/2026

La Federazione Italiana Vela aderisce anche per il 2025/2026 al programma “Scuola Attiva”, portando tra i banchi valori sportivi, inclusione e benessere, con tecnici qualificati nelle scuole italiane.

La vela torna tra i banchi di scuola per promuovere sport, benessere e inclusione. Anche per l’anno scolastico 2025/2026, la Federazione Italiana Vela conferma la propria partecipazione al progetto nazionale “Scuola Attiva”, l’iniziativa promossa da Sport e Salute e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani e il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dopo una precedente edizione che ha coinvolto numeri straordinari — oltre 2,2 milioni di studenti, 112.000 classi e 12.300 scuole — il programma amplia ulteriormente la sua proposta educativa. Il percorso parte dalle scuole dell’infanzia, prosegue nella primaria e si consolida nella secondaria di primo grado, dove entra in gioco la FIV con il progetto “Scuola Attiva Junior” dedicato alla vela.

Come partecipare

Le scuole interessate possono aderire attraverso la piattaforma online di Sport e Salute, selezionando la disciplina di riferimento. La FIV metterà a disposizione tecnici federali qualificati, individuati tramite i Comitati di Zona, per svolgere attività didattiche direttamente nelle classi.

Dal 27 ottobre 2025 saranno aperte le manifestazioni di interesse per i tecnici FIV, che dopo la selezione seguiranno corsi di formazione specifici per operare in ambito scolastico in modo efficace e coinvolgente.

Obiettivi del progetto

Il programma punta a:

  • favorire l’avvio alla pratica sportiva con un approccio multidisciplinare;
  • sviluppare capacità motorie e coordinative;
  • integrare l’educazione fisica scolastica con l’esperienza federale;
  • promuovere benessere, movimento e sana alimentazione, coinvolgendo anche famiglie e docenti.

Le attività previste comprendono settimane sportive con tecnici in affiancamento ai docenti, pomeriggi sportivi gratuiti, contest e campagne sui valori educativi dello sport, oltre a webinar e incontri informativi.

Collegamento con i Nuovi Giochi della Gioventù

Una delle principali novità di questa edizione è la possibilità di creare un ponte con i “Nuovi Giochi della Gioventù”, introdotti dalla legge n. 41 del 25 marzo 2025. Il progetto “Scuola Attiva Junior” diventa così una vera palestra preparatoria per le fasi scolastiche dei Giochi.

Scadenze

  • Iscrizione scuole: entro le ore 12.00 del 12 novembre 2025
  • Tutor (laureati/laureandi in Scienze Motorie): entro le ore 12.00 del 10 novembre 2025

Con questa iniziativa, la vela continua a promuovere valori fondamentali come inclusione, socialità, sportività e rispetto per l’ambiente marino, avvicinando sempre più giovani al mondo della navigazione e alla cultura nautica italiana.

Commenti