Al via il bando per il logo “FIV +100”, simbolo dei 100 anni di storia della vela italiana
In vista delle celebrazioni per il Centenario della Federazione Italiana Vela, che cadrà nel 2027, la FIV lancia un concorso nazionale per la realizzazione del logo ufficiale “FIV +100”. Il marchio celebrativo accompagnerà tutte le iniziative, le attività e i materiali promozionali legati a questo importante traguardo.
Il concorso invita grafici, designer e appassionati a proporre la propria interpretazione del simbolo “+100”, emblema del secolo di storia della Federazione e della continua evoluzione della vela italiana. L’obiettivo è individuare un logo capace di trasmettere continuità, innovazione e identità, valori che da sempre caratterizzano la FIV, riconosciuta a livello internazionale come punto di riferimento sportivo e culturale.
Il logo selezionato sarà utilizzato insieme al marchio istituzionale della FIV su tutti i materiali ufficiali del Centenario, inclusi comunicazione digitale, pubblicazioni, campagne promozionali e merchandising.
Le candidature devono essere presentate entro il 15 dicembre 2025, seguendo le modalità indicate nel bando ufficiale pubblicato sul sito della Federazione Italiana Vela. Il progetto vincitore, scelto dal Consiglio Federale, riceverà un premio di 2.000 euro e diventerà l’emblema ufficiale del Centenario FIV.
Per maggiori informazioni e per scaricare il bando, è possibile consultare il sito ufficiale della FIV.


