È iniziata l’ultima offshore della stagione del Circolo Nautico Santa Margherita, che chiude il Trofeo Caorle X2 XTutti 2025
È partita questa mattina dal porto di Caorle la dodicesima edizione de La Cinquanta, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con la Darsena dell’Orologio e con la partnership di OM Ravenna, Antal, Venezianico e Soligo Spumanti.
La regata, l’offshore più breve del calendario CNSM, si disputa lungo il tradizionale percorso costiero Caorle – Lignano – Grado – Caorle e rappresenta l’ultimo atto del Trofeo Caorle X2 XTutti 2025, iniziato in primavera con La Ottanta e proseguito con La Duecento e La Cinquecento Trofeo Pellegrini, entrambe tappe valide per il Campionato Italiano Offshore FIV.
Alle ore 10.00 di sabato 25 ottobre, i 45 equipaggi iscritti tra le categorie X2 e XTutti hanno preso il via con condizioni tipicamente autunnali: cielo parzialmente nuvoloso, temperature fresche e una leggera bora di circa sette nodi, poi calata dopo il passaggio davanti alla chiesa della Madonna dell’Angelo.
Fin dalle prime miglia di regata si è messo in evidenza Mecube, il Farr 400 di Riccardo De Roia, primo assoluto e leader della categoria XTutti, seguito da Città di Grisolera (Felci 45 di Franco Daniele). Nella categoria X2 si distinguono invece Hauraki di Mauro e Giovanni Trevisan e Amabell di Lara Piva e Gianluca Celeprin.
Nel gruppo di testa anche Poison (Ufo 28 di Marco Ziliotto), Ginevra (Farr 40 di Francesco Rigon), X-Lady di Luca Barozzi e Vincenzo Bonaguri, Boogeyman di Roberto Benedetti e Nicola Dodich, Demon-X di Nicola Borgatello e Silvio Sambo e Tokio di Massimo Minozzi e Fabio Schaffer.
Le previsioni meteo elaborate da Andrea Boscolo di Trim indicano venti leggeri lungo la costa, con un possibile rinforzo da nord nelle ore serali. Alle 16.00, secondo i dati AIS, in testa alla flotta risultavano Mecube, Hauraki, Amabell, Città di Grisolera, Ginevra e Demon-X, impegnati in un continuo alternarsi di posizioni e con un buon margine sul resto degli equipaggi.
L’arrivo dei primi è atteso in serata, mentre il tempo limite per completare la regata è fissato alle ore 9.00 di domenica 26 ottobre. Le premiazioni si svolgeranno alle 11.30 presso il parterre della Darsena dell’Orologio, dove verranno proclamati anche i vincitori del Trofeo Caorle X2 XTutti 2025, che si aggiudicheranno un orologio GMT 39 mm Venezianico e un premio Antal.

