Trofeo Raul Gardini 2025: a Marina di Ravenna i protagonisti del Team Race

Da venerdì a domenica il Circolo Velico Ravennate ospita il Trofeo Raul Gardini, l’evento clou della vela giovanile e del Circuito Italiano Team Race.

Da domani torna protagonista la vela giovanile con il Trofeo Raul Gardini, evento che chiude ufficialmente il Circuito Italiano Team Race. Organizzata dal Circolo Velico Ravennate, la manifestazione gode del supporto di Sport Valley Emilia-Romagna, Fondazione Raul Gardini e Solimar Equipment.

In acqua saranno presenti quindici tra le migliori squadre italiane e internazionali. Tra queste spiccano la rappresentativa della Lega Navale Italiana di Ostia, campione italiano in carica; il Circolo Velico Ravennate, secondo all’Italiano di Cagliari; e il Circolo Vela Bari, con alcuni dei talenti emergenti più interessanti. Attenzione anche ai team del Garda, con Fraglia Vela Riva e Fraglia Vela Malcesine, quest’ultima impegnata con due squadre, e allo Yacht Club Italiano. Occhi puntati infine sulle due squadre ungheresi, indicate come potenziali outsider della competizione.

Le regate si svolgeranno tra venerdì e domenica all’interno delle dighe foranee. Il programma prevede due gironi di qualificazione, seguiti dalla suddivisione delle squadre in flotte Gold e Silver, fino a semifinali e finali che promettono grande spettacolo.

«Con il Trofeo Raul Gardini torniamo ad accogliere le compagini dei club che condividono con noi l’attenzione per una disciplina competitiva e aggregativa come il Team Race e, più in generale, per l’attività della Classe Optimist, che per numero e diffusione non ha rivale alcuno. La particolarità del Trofeo Raul Gardini è quella di andare in scena all’interno delle dighe, dove l’effetto stadium sailing è unico nel suo genere e per questo dobbiamo ringraziare l’Autorità di Sistema Portuale e la Capitaneria di Porto» ha dichiarato Matteo Plazzi, presidente del Circolo Velico Ravennate.

Il Trofeo Raul Gardini conferma ancora una volta il suo ruolo di appuntamento imperdibile per la vela giovanile, offrendo ai giovani atleti la possibilità di confrontarsi in una competizione di alto livello e in uno scenario unico nel panorama nazionale.

Articoli relativi

Commenti