Le flotte ORC, Open e Minialtura si ritroveranno a Lignano Sabbiadoro per l’evento di fine stagione organizzato dallo Yacht Club Lignano, con regate e momenti conviviali.
Novembre è il mese che chiude tradizionalmente la stagione velica dell’Alto Adriatico e, come da tradizione, Lignano Sabbiadoro diventa il punto di riferimento per armatori ed equipaggi con il 36° Campionato Autunnale della Laguna, valido anche come prova del Campionato Zonale XIII Zona FIV, e il 12° Trofeo Autunnale del Diporto della Laguna, entrambi organizzati dallo Yacht Club Lignano su delega della Federazione Italiana Vela.
Le regate si svolgeranno dal 9 al 29 novembre 2025, con prove tra le boe nelle prime tre domeniche e una giornata conclusiva sabato 29 novembre. L’ultima tappa sarà accompagnata dalla tradizionale festa finale con la porchetta per tutti e dalla lotteria conclusiva, un appuntamento particolarmente atteso da tutti i partecipanti per chiudere la stagione in un clima conviviale.
Il Campionato Autunnale, aperto alle flotte OPEN, ORC e MINIALTURA, insieme al Trofeo del Diporto, rappresenta ormai un appuntamento irrinunciabile per la vela d’altura e diporto dell’area adriatica. Il successo della manifestazione è legato a percorsi tecnici curati, a una partecipazione variegata e a uno spirito di comunità che coniuga competizione sportiva e momenti di aggregazione.
Fondamentale anche quest’anno la collaborazione con D-Marin Punta Faro di Lignano Sabbiadoro e Marina Sant’Andrea di San Giorgio di Nogaro, che offriranno ospitalità gratuita per le imbarcazioni iscritte dal 2 novembre al 7 dicembre, oltre a agevolazioni sui servizi a terra.
Le iscrizioni sono già aperte e fino al 6 novembre 2025 è possibile usufruire delle quote agevolate previste dai bandi ufficiali, disponibili sul sito www.yclignano.it


