Giornata intensa per la classe Este 24, impegnata nel Campionato Europeo inserito nel programma della Barcolana 57, con quattro prove disputate sul campo di regata al largo di Muggia. Il vento leggero e variabile ha reso ogni manche tecnica e avvincente, con battaglie serrate nelle posizioni di vertice.
Fin dalla prima prova, il duello tra Kaster 24 di Antonio Sodo Migliori, Ricca D’Este 27 di Paolo Brinati ed Est’è Mia di Marco Brinati ha animato la regata, spinta da un borino leggero ma costante.
La seconda prova ha visto una completa rotazione del vento, che ha costretto il Comitato a riposizionare la linea sul 245°, con 5–6 nodi d’intensità. A imporsi è stato Milù 4 di Andrea Pietrolucci, davanti a Kaster e al Pink Team GHC, guidato da Elisa Degrassi, protagonista di una rimonta decisa.
Con l’ingresso di un vento più stabile da 270°, tra i 7 e gli 8 nodi, la terza prova ha esaltato le scelte tattiche. A contendersi la vittoria sin dalla prima bolina sono stati RiDeCoSì 2 di Alessandro Maria Rinaldi e Kaster, con quest’ultimo che ha avuto la meglio al termine di un emozionante testa a testa. Terzo posto per Poderosa 2.0, seguita da Ricca D’Este e Milù 4.
La quarta prova, disputata ancora con vento da 270° e 6 nodi, ha visto La Poderosa 2.0 e Est’è Mia balzare in testa già alla prima bolina, con il Pink Team subito dietro. La regata è stata accorciata con arrivo al primo cancello di poppa e a tagliare per primo il traguardo è stato Marco Brinati su Est’è Mia.
Il momento più suggestivo della giornata è stato però fuori classifica: la spettacolare regata “By Night”, durante la quale i gennaker rosa GHC hanno colorato il Bacino San Giusto. Centinaia di persone si sono radunate sul Molo Audace per assistere all’evento, che ha lanciato un forte messaggio nel mese della prevenzione femminile contro il tumore.
Antonio Sodo Migliori (Kaster 24): «Giornata difficile per l’aria leggera e incostante. Nelle regate pomeridiane bisognava cercare la pressione senza concedere troppo spazio agli avversari. Siamo soddisfatti della velocità e della messa a punto, anche se preferiamo vento più sostenuto. Ci dobbiamo adeguare!»
Alessandro Maria Rinaldi (RiDeCoSì 2): «Trieste si conferma capitale della vela! Dopo una giornata d’esordio con poco vento, oggi abbiamo disputato quattro prove bellissime. Straordinario il Pink Team GHC – Garofalo Health Care, a pochi punti dal podio. Complimenti al Comitato per l’organizzazione impeccabile.»
Isabella Filippo (Pink Team GHC Sanatorio Triestino): «La prima prova è stata impegnativa, ma nella seconda la termica ci ha permesso di conquistare un terzo posto. Questo risultato ci dà fiducia e consapevolezza per affrontare al meglio le prossime giornate di regata.»
Grazie alla partnership con Garofalo Health Care, Sanatorio Triestino e Terme FVG, la flotta Este24 ha portato in mare non solo agonismo di alto livello, ma anche un messaggio di sensibilizzazione importante. Le regate proseguiranno nel Golfo di Trieste fino all’11 ottobre, con la lotta per il podio ancora apertissima.

