Barcolana57, successo in mare per Meteor One Design, By Night e Go to Barcolana from Slovenia

Oggi a Trieste regate di preparazione e spettacolo: Frivolotto vince tra i Meteor, Barcolana By Night emoziona le Rive e Samo Žvan trionfa nella Go to Barcolana from Slovenia.

La vigilia della Barcolana57 è stata caratterizzata da un’intensa giornata di regate e spettacolo in mare. Oggi, quaranta scafi della classe Meteor hanno preso il largo per la Barcolana Meteor One Design, organizzata in collaborazione con la Società Nautica Grignano. La manifestazione nasce per offrire agli armatori della classe un’occasione di confronto su un percorso tecnico, utile a “scaldare le vele” e affinare l’affiatamento degli equipaggi in vista della regata di domenica.

Dopo tre prove combattute, la vittoria è andata a Frivolotto di Gabriele Fano (SVBG), seguito da Basilico di Matteo Sampiero (CDV Erik) e Senza Intoppi di Mario Pisetta (Velica Trentina).

Come da tradizione, la vigilia della Barcolana si è chiusa in mare con la Barcolana By Night – Regionale Cup, una regata serale che ha regalato grande spettacolo al pubblico sulle Rive. I risultati principali:

  • Classe Ufo 28: 1° Cattivik (Gianni De Visintini, SVBG), 2° Gufo – Ugo Drugo (Roberto Nobile, Sistiana 99), 3° Bandito (Federica Tuniz)
  • Classe Meteor: 1° Pekoranera Ensto (Davide Sampiero, CV Erix), 2° Gian Andrea Crismanich (LNI GV Trieste), 3° Barbra (Nevio Primossi, SNG)
  • Melges 24: 1° Foxydry (Massimiliano Antoniazzi, YCA), 2° Strambapapà (Giovanna Micol, SN Pjetas Julia), 3° Pac-Man (Davide Slama, JK Skipper Maribor)

Nella giornata di oggi si è conclusa anche la decima edizione della Go to Barcolana from Slovenia – I Feel Slovenia. La vittoria è andata a Generali di Samo Žvan, che ha completato il percorso in 2 ore e 7 minuti. Quattro minuti più tardi hanno tagliato il traguardo Shining, seguita da Adriatic Europa. La flotta è partita alle 11.00 dal Golfo di Portorose, con la linea di partenza spostata più a nord verso Pirano per sfruttare al meglio la brezza mattutina, prima di dirigersi verso Trieste, dove è stata accolta dal pubblico lungo le Rive.

La vigilia della 57ª Coppa d’Autunno conferma come la Barcolana non sia solo una regata, ma una grande festa del mare e della vela, con centinaia di imbarcazioni in mare, migliaia di spettatori a terra e un programma ricco di iniziative, dalle regate di preparazione fino agli eventi serali come la Barcolana By Night.

Articoli relativi

Commenti