Trieste, inaugurata la quinta edizione del Barcolana Sea Summit: dialogo internazionale per un futuro sostenibile

Al Generali Convention Center si è tenuta la cerimonia d’apertura del Barcolana Sea Summit e dell’Anno Accademico 2025-2026 del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, tra istituzioni, scienza e giovani protagonisti del cambiamento.

È stata inaugurata ufficialmente la quinta edizione del Barcolana Sea Summit al Generali Convention Center di Trieste, alla presenza delle autorità regionali e dei rappresentanti del mondo scientifico. Un evento di grande rilevanza simbolica e internazionale, che ha visto anche l’apertura dell’Anno Accademico 2025-2026 del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, alla presenza del presidente Roberto Antonione e del rettore Khalid El-Metaal.

«È un grande onore essere qui oggi – ha dichiarato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano Mitja Gialuz – in un momento che unisce due realtà profondamente legate nei valori e nella visione del futuro come Barcolana e il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico. Abbiamo voluto inaugurare insieme il Barcolana Sea Summit e l’apertura del nuovo anno accademico del Collegio perché condividiamo gli stessi principi: libertà, pace e sostenibilità».

Negli anni, Barcolana Sea Summit è cresciuto fino a diventare una piattaforma di dialogo e contenuti che mette al centro i giovani e il loro ruolo nella tutela del pianeta. Gialuz ha ricordato l’importanza dell’articolo 9 della Costituzione, recentemente modificato per sancire la tutela dell’ambiente nell’interesse delle future generazioni: «È proprio a voi, studenti, che guardiamo come simbolo di questo futuro: siete la prova concreta che una comunità internazionale può costruire sostenibilità e cooperazione».

La giornata inaugurale si è completata con il workshop europeo “Blue Economy: ricerca e selezione di personale in Europa con EURES”, dedicato alla formazione e alle opportunità occupazionali nei settori del mare.

Il programma proseguirà domani con un calendario ricco di appuntamenti al GCC.
Alle 10.00 nella Sala Hack si terrà il convegno dell’Arma dei Carabinieri sul modello “One Health”, che esplora il legame tra salute, ambiente e società. Alle 16.00 in Sala Illy spazio al panel di ARPA FVG dedicato al rumore subacqueo e alla salvaguardia dell’ambiente marino. Chiuderà la giornata alle 17.30 l’Auditorium Generali, con lo spettacolo teatrale “Fiumi Scomparsi” con Marco Paolini, Paolo Fresu e Rajeev Badhan: un viaggio artistico tra musica, immagini e memoria dedicato al legame di Trieste con le sue acque perdute.

Ma la Barcolana non è solo incontri e convegni: Borgo Cavana, cuore pulsante della città, torna protagonista con un progetto che unisce cultura, musica e creatività. Le vie del quartiere si trasformano in un villaggio diffuso, tra mostre, spettacoli e laboratori, grazie alla collaborazione con la Casa della Musica e gli esercenti locali.

Da giovedì a domenica il calendario propone eventi per tutti: dalle “Maldobrie” di Adriano Giraldi ai concerti dei DANKA e di Swing à la Carte, dai laboratori di upcycling e furoshiki alle performance di Maxino e Flavio Furian. La settimana si chiuderà domenica 12 ottobre con la serata musicale Sagravana, un viaggio sonoro tra soul, blues e cantautorato che farà vibrare il cuore di Trieste.

Articoli relativi

Commenti