Da giovedì 9 a domenica 12 ottobre Trieste offre parcheggi gratuiti per facilitare l’accesso al Villaggio Barcolana grazie a una collaborazione tra Barcolana, Coop Alleanza 3.0 e Porto Trieste Servizi.
Trieste si prepara ad accogliere la Barcolana 57 con una novità importante per chi raggiungerà l’evento in automobile: quasi 400 posti auto gratuiti saranno disponibili nello spazio di Coop Alleanza 3.0, grazie alla collaborazione tra Barcolana, Trieste Terminal Passeggeri e Porto Trieste Servizi.
L’area, precedentemente utilizzata dal Cirque du Soleil, sarà aperta dalle 14 di giovedì 9 ottobre fino alle 24 di domenica 12 ottobre, offrendo 399 stalli gratuiti non custoditi, di cui 8 riservati alle persone con disabilità. L’ingresso avverrà da Largo Santos, con uscita lungo la bretella del Porto Vecchio, mentre Trieste Terminal Passeggeri garantirà la presenza di personale e la segnaletica necessaria per un accesso semplice e sicuro.
“Siamo lieti che Coop Alleanza 3.0 abbia risposto positivamente alla nostra richiesta di aprire temporaneamente lo spazio a parcheggio”, ha dichiarato Mitja Gialuz, presidente della Società Velica di Barcola e Grignano. “Grazie alla collaborazione con Trieste Terminal Passeggeri e Porto Trieste Servizi, abbiamo reso concreta una soluzione importante per i cittadini che vogliono raggiungere la Barcolana in automobile. È una novità che restituisce spazi utili a ridosso del Villaggio Barcolana e semplifica la logistica cittadina durante la grande festa della vela”.
Il progetto si inserisce in un quadro più ampio di mobilità e trasporti coordinati dalla Regione, con parcheggi periferici e potenziamento del sistema di autobus e treni. Tuttavia, per chi preferisce la comodità dell’automobile, questo parcheggio rappresenta una soluzione innovativa e funzionale, garantendo un accesso più semplice e diretto al Villaggio Barcolana.


