Barcolana 57 entra nel vivo: aperto il Villaggio e al via la Barcolana Maxi – Trofeo Portopiccolo

Con l’apertura del Villaggio lungo le Rive e in Borgo Cavana, Trieste si accende con centinaia di eventi. In mare la prima giornata della Barcolana Maxi – Trofeo Portopiccolo vede Anywave al comando in tempo compensato.

Con l’apertura ufficiale del Villaggio Barcolana lungo le Rive e del nuovo Villaggio in Borgo Cavana, Barcolana57 presented by Generali entra nel vivo. Trieste si prepara a vivere giorni intensi all’insegna della vela, della cultura e della sostenibilità: in programma centinaia di eventi, mostre, incontri e spettacoli che coloreranno la città fino al grande appuntamento di domenica.

In mare ha preso il via la terza edizione della Barcolana Maxi – Trofeo Portopiccolo, la competizione riservata agli scafi oltre i 16 metri organizzata dalla Società Velica di Barcola e Grignano con lo Yacht Club Portopiccolo. La prima giornata di regate al largo di Sistiana è stata caratterizzata da una brezza leggera di circa 6 nodi che ha accompagnato la flotta nella prima inshore race.

Cinque i maxi yacht scesi in acqua. Primo a tagliare il traguardo in tempo reale, dopo 2 ore e 18 minuti, è stato Nice delle Fiamme Gialle, seguito da Anywave e Pegaso. In tempo compensato ORC, la classifica provvisoria vede Anywave al comando, seguita da Nice e Nightshadow.

Domani è in programma una regata costiera verso Trieste, dove venerdì si terrà la prova finale sul percorso della Barcolana, assieme agli equipaggi della Barcolana Adriatic Solaris Cup.

Intanto, a terra, è stato inaugurato al Generali Convention Center il Barcolana Sea Summit, giunto alla sua quinta edizione: un forum internazionale dedicato alla sostenibilità e alla cultura del mare. Durante l’evento si è tenuta anche l’apertura ufficiale dell’Anno Accademico 2025-2026 del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, a sottolineare il forte legame tra formazione, ricerca e cooperazione internazionale.

La città si prepara così ad accogliere i tanti appassionati che raggiungeranno Trieste nei prossimi giorni. Oltre 1600 barche sono già iscritte alla grande regata di domenica, che come da tradizione trasformerà il Golfo di Trieste in uno spettacolo unico al mondo.

Articoli relativi

Commenti