Amerigo Vespucci e Nastro Rosa Tour protagonisti alla 57ª Barcolana: dal 2026 la regata “Il Veloce” si concluderà a Trieste

Il Tour Mondiale della nave scuola e il Marina Militare Nastro Rosa Tour tornano a Trieste con un’area dedicata e un’importante novità per il futuro della vela italiana.

Trieste si prepara ad accogliere due grandi protagonisti della vela italiana in occasione della 57ª edizione della Barcolana: il Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci e il Marina Militare Nastro Rosa Tour.

Il progetto “Tour Mondiale Vespucci e Villaggio Italia” torna nel cuore della città, con un’area dedicata in Piazza Unità d’Italia dove il pubblico potrà immergersi in un percorso espositivo e interattivo per scoprire l’impresa che sta portando in tutto il mondo le eccellenze del Made in Italy.

Ma non è tutto: venerdì 10 ottobre alle ore 15.30, durante l’incontro “La vela al centro: il Marina Militare Nastro Rosa Tour incontra la Barcolana”, sarà annunciata una novità di rilievo per la comunità velica. A partire dal 2026, infatti, la prestigiosa regata offshore “Marina Militare Nastro Rosa Il Veloce” — la più lunga del Mediterraneo — si concluderà proprio a Trieste, in concomitanza con la 58ª Barcolana.

L’appuntamento, che vedrà la partecipazione di rappresentanti della Marina Militare, Difesa Servizi, Barcolana, Ministero del Turismo, Federazione Italiana Vela e SSI Sport & Events, sarà moderato dal giornalista Rai e velista Giulio Guazzini.

Questa collaborazione sottolinea ancora una volta come la vela rappresenti un simbolo di connessione, sviluppo e sostenibilità, capace di unire territori e valorizzare le rotte italiane. L’arrivo a Trieste della regata “Il Veloce” aggiunge ulteriore prestigio a un evento già iconico nel panorama velico internazionale.

Articoli relativi

Commenti