A Trieste dal 9 al 12 ottobre 2025 oltre 390 posti auto gratuiti e una Barcolana ricca di sport, inclusione e sostenibilità con Veolia e Barcolana Sea Summit.
La Barcolana57 Presented by Generali è entrata nel vivo con una serie di eventi che uniscono sport, solidarietà e sostenibilità. Martedì 7 ottobre il mare di Trieste ha ospitato le regate della Barcolana per il Sociale, dedicate a persone con disabilità e associazioni di volontariato del Triveneto. Protagonisti sono stati i partecipanti del XXII Trofeo Fuorivento e della regata Le Vele di Calicanto, con 90 concorrenti in gara tra cui Coop Casasole, Auser Insieme Per Crescere, Coop Acli, Coop Itaca, Lybra e I Girasoli. Il podio del Trofeo Fuorivento ha visto al primo posto i Corsari di Treviso, mentre Le Vele di Calicanto è stata vinta da Novella.
La giornata si è chiusa con il concerto della Calicanto Band e le premiazioni finali, celebrando i valori di inclusione, amicizia e sport per tutti.
Parcheggio gratuito in centro città
Grazie alla collaborazione tra Barcolana, Coop Alleanza 3.0, Trieste Terminal Passeggeri e Trieste Porto Servizi, dal 9 al 12 ottobre saranno disponibili 399 posti auto gratuiti (di cui 8 per persone con disabilità) nel centro di Trieste. L’ingresso avverrà da Largo Santos, con uscita dalla bretella del Porto Vecchio, supportati dal personale per facilitare l’uso degli stalli.
Barcolana Fun: record e vincitori
L’edizione 2025 di Barcolana FUN ha coinvolto Italia e Slovenia in sfide di velocità di 100, 200 e 500 metri, con 124 atleti iscritti e 233 tracciati su GPSformula.com. Tra i vincitori spiccano Francesco Cappuzzo (Wingfoil), Massimo Chieffo (Kitefoil), Emanuele Zoratti (Twintip), Luca Pozar (Windsurf Foil) e Tommaso Feri, atleta più polivalente. Le velocità massime registrate hanno superato i 30 nodi, con picchi di 37,50 nodi nello Slalom. La premiazione si terrà giovedì 9 ottobre al Bar Ristorante Local di Trieste.
Costruire il futuro: sostenibilità a scuola
Nel Villaggio Barcolana, il Gold Sponsor Veolia ha inaugurato il progetto “Costruire il futuro: la sostenibilità, pezzo dopo pezzo”, coinvolgendo bambini delle scuole primarie di Trieste nella creazione di un grande mosaico collettivo con materiali di riciclo. Il culmine dell’iniziativa sarà venerdì 10 ottobre in piazza Verdi, con l’assemblaggio finale dell’opera.
Barcolana Sea Summit
Fino all’11 ottobre, la quinta edizione del Barcolana Sea Summit propone incontri e workshop su energia, clima e Blue Economy. Tra gli appuntamenti, il panel “Energia e Clima: acqua fonte e risorsa da tutelare”, dedicato agli studenti delle scuole superiori, e l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2025-2026 del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico.
Barcolana Dragon Boat University Challenge
Dopo il successo del 2024, è tornato il Dragon Boat University Challenge, organizzato da CUS Trieste, Università di Trieste e Società Velica di Barcola e Grignano. La gara ha visto in acqua studenti del CUS Trieste, CUS Bari, CUS Venezia e CUS Udine in imbarcazioni a forma di drago, con il CUS Trieste vincitore davanti al CUS Bari e al CUS Venezia Ca’ Foscari. Il Presidente Mitja Gialuz ha sottolineato come l’evento unisca sport, educazione e valori di cooperazione, inclusione e squadra.

